La pandemia ancora in corso a causa del Covid-19 ha letteralmente cambiato le nostre abitudini. Ormai da diversi mesi stiamo lottando contro il coronavirus che ci sta mettendo a dura prova. Dobbiamo osservare delle regole in maniera rigorosa e ormai tutti sappiamo quanto è importante indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale. Qualcuno però non è così attento e c’è chi non si attiene alle misure di prevenzione da adottare. Per ovviare a questo problema in Giappone hanno pensato ad una soluzione. Stanno sperimentando un robot che dovrebbe aiutare a rispettare la distanza di almeno 1 metro tra le persone. E pare proprio che abbia avuto già successo.
Il Giappone è sempre avanti anni luce in fatto di tecnologia. Un negozio di Osaka ha sperimentato l’utilizzo di un robot che ricorda ai clienti di indossare la mascherina e riprenderli nel caso in cui non rispettino il distanziamento sociale. Si chiama Robovie e l’esperimento ha mostrato la capacità del robot di monitorare i movimenti dei clienti grazie alla sua telecamera a sensori. Lo sviluppatore di questa innovazione tecnologica è l’Advanced Telecommunications Research Institute International di Kyoto. Il fine è quello di utilizzare Robovie per sostituire il personale in negozio in modo da ridurre i contatti fisici tra le persone in questo periodo così drammatico. In più potrebbe essere una soluzione per redarguire i clienti in maniera simpatica e senza infastidirli. In questo modo la gente potrebbe essere più propensa a rispettare le regole. Ma non è tutto. Infatti un’altra delle loro funzioni è quello di guidare e aiutare il cliente nei suoi acquisiti. I primi esperimenti sembrano aver avuto successo e l’impiego del robot potrebbe essere utilizzato su larga scala nel paese nipponico. Sarà possibile che arrivino anche in Italia?
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More