Detto da loro

Elena Sofia Ricci “Sono rimasta sconvolta”: confessione senza freni

Questa sera andrà in onda l’atteso film su Rita Levi Montalcini. La storia della scienziata e Premio Nobel per la Medicina verrà raccontata su Rai Uno e interpretata da Elena Sofia Ricci. L’attrice vestirà i panni di una donna che ha una storia molto complessa. Rita Levi Montalcini prima di diventare la mente brillante per la medicina e la ricerca, ha attraversato le insidie di una guerra e le persecuzioni contro gli ebrei. Ma nonostante tutto, è diventata quello che oggi rappresenta, ovvero il volto della scienza.

Ritornando all’entusiasmo che ha provato l’attrice vestendo i panni della scienziata nonché senatrice a vita italiana, ai microfoni di RadiocorriereTv si è lasciata andare raccontando i momenti in cui, in punta di piedi, ha attraversato quei luoghi che erano cari alla Montalcini. Scrutando ogni angolo della casa, Elena Sofia Ricci è rimasta letteralmente affascinata dallo stile di vita che conduceva la Montalcini tra le mura del suo rifugio.

Abbiamo girato nella sua casa e sono rimasta sconvolta. L’abitazione della professoressa è di una semplicità incredibile, inverosimile. Non ho mai visto qualcosa di così francescano come la sua camera da letto. Lei non aveva un letto con una testiera, ma una rete a una piazza con un materasso, appoggiata a un muro.

Elena Sofia Ricci: “La Montalcini? Non mollò”

L’attrice ha sempre ammirato la donna che era Rita Levi Montalcini. Non solo per la scelta di vita donando tutta se stessa allo studio e alla scienza, ma per essere stata anche e soprattutto una donna coraggiosa.

Nel 1938, con le leggi razziali, gli ebrei vennero cacciati dalle università. Lei non mollò. Portò tutto a casa, si ritagliò un piccolo spazio nelle sua cameretta e cominciò a fare esperimenti, in complicità con il professor Levi che fu il suo Virgilio.

LEGGI ANCHE: Detto Fatto sospeso per il tutorial della spesa, Bianca Guaccero: “Chiedo scusa a tutti”

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip. Segui Teresa su LinkedIn Segui Teresa su Instagram Segui Teresa su Twitter Segui Teresa su Facebook

Pubblicato da
Teresa Comberiati

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

3 settimane Fa