Cose da Vip

Lo sapete che il cellulare fa male alla bocca? “si rischiano tumori, state attenti a…”

Che i cellulari facciano male e non siano un toccasana per la nostra salute è risaputo. Forse quello che non tutti sanno è che tenendo il cellulare vicino all’orecchio e vicino alla bocca si rischiano malattie molto gravi, come dei tumori. Uno studio della Sackler Faculty of Medicine dell’Università di Tel Aviv, pubblicato dalla rivista Antioxidants and Redox Signaling, avverte proprio degli sviluppi critici che possono presentarsi con il contatto.

Perché i cellulari sono pericolosi? Attenzione a come li usate

 

Chi usa troppo il cellulare sembra sia esposto ad un maggiore rischio di tumori: i ricercatori hanno analizzato quindi la saliva delle persone che si sono sottoposte all’esperimento perché il cellulare durante le conversazioni è molto vicino proprio alle ghiandole salivari. Per questo studio sono stati confrontati campioni di saliva di venti persone che utilizzavano il telefonino per più di otto ore a settimana, con quelli di altrettante persone sorde che però usavano il dispositivo solo per inviare e ricevere sms.

Nell’articolo si legge che ricercatori in questione hanno trovato un aumento significativo di tutti gli indici di stress ossidativo nella saliva degli utilizzatori dei telefonini. Mentre flusso salivare, proteine totali, albumina e amilasi erano più bassi in questi soggetti. “Questo conferma l’ipotesi che il telefonino potrebbe causare stress ossidativo e modificare le funzioni della saliva”. Gli autori della ricerca hanno poi tenuto a sottolineare che lo stress ossidativo è particolarmente pericoloso perché può aggravare il rischio di sviluppare tumori“Anche se non stabilisce una diretta corrispondenza, lo studio rafforza le tesi per cui l’uso del telefonino potrebbe essere pericoloso a lungo termine”.

Ovviamente non siamo di fronte a uno studio che dà vita a una verità universale; tuttavia, spiega che aumenta le probabilità di un collegamento tra cellulari e tumori. Come si risolve la questione? L’ideale sarebbe ridurre al minimo l’utilizzo del cellulare per parlare, ma se si usa per lavoro che alternativa scegliere? In questo caso è consigliato un auricolare, ma attendiamo ulteriori ricerche per fare ancora più chiarezza sulla questione.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Curiosità

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa