Si avvicina il Natale e con esso la voglia di scartare regali e gustare i dolci tipici. Chiaramente, non sarà un Natale come gli altri; il Covid-19 ha modificato le nostre abitudini, la nostra quotidianità e in parte anche la nostra alimentazione. Nonostante le difficoltà e i momenti difficili che il mondo intero sta attraversando, c’è chi ha voglia di pregare, di vivere questo Natale con la speranza che tutti cambi presto e a nostro favore. Nel frattempo, trascorrere le ore in cui si ha poco da fare in cucina, potrebbe aiutare molto il morale. E se c’è qualcuno che sta seguendo una dieta, proprio a ridosso delle festività, può gioire: non deve rinunciare al pandoro! Come? Con questa ricetta light, semplice da riprodurre.
Ricetta del pandoro dietetico: solo 290 calorie
Ingredienti:
- 250 gr di Farina Integrale
- 150 gr di Farina forte tipo 1
- 100 gr di Farina di grano duro tipo 1
- 100 gr di zucchero di cocco
- 120 gr di ricotta
- 150 gr di bevanda vegetale
- 1 uovo + 1 tuorlo +15 gr di miele
- 5 gr di lievito di birra fresco
- 50 gr di olio extravergine di oliva dal gusto delicato
- Scorza di limone e arancia
- Estratto di vaniglia naturale
Procedimento
Come si prepara il Pandoro light? Ecco il procedimento, passo per passo. Sciogliamo il lievito nella bevanda vegetale. Successivamente, bisogna creare con le farine e lo zucchero un piccolo vulcano nel cui centro va versata la bevanda con il lievito, le uova, la vaniglia, il miele e l’olio. Iniziate a impastare finché non otterrete un composto che abbia una consistenza morbida. Successivamente, aggiungete la farina e continuate a impastare. A questo punto, una volta uniti tutti gli ingredienti, raccogliete l’impasto, mettetelo in una ciotola coperta dalla pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto per alcune ore, almeno 6.
Una volta effettuato tale processo, inseritelo all’interno dello stampo per pandoro e lasciate risposare per almeno altri 30 minuti. Poi infornate a 180° per 60 minuti.
