Perché la lavastoviglie emana un cattivo odore? Ecco come rimediare facilmente

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più comodi e utilizzati. Si tratta di un oggetto che può velocizzare enormemente il lavoro in cucina e che contribuisce alla pulizia profonda di piatti, bicchieri, posate e così via. Ad ogni buon conto, come ogni elettrodomestico, anche la lavastoviglie necessita di un’importante manutenzione. Oltre all’inserimento del sale, di lavaggi anticalcare e profumatori vari, si possono adoperare anche un’altra serie di metodi naturali per tenerla pulita e profumata. Anche perché capita, anche abbastanza spesso, che la lavastoviglie emani un cattivo odore; vediamo perché accade e come si può risolvere con trucchetti naturali.

Perché la lavastoviglie puzza? Come si risolve?

 

Il motivo più banale per cui la lavastoviglie può emanare dei cattivi odori riguarda i pezzetti di cibo che possono essere caduti e incastrati. Se l’odore forte persiste anche dopo il lavaggio che andiamo a consigliare e un lavaggio a vuoto, allora consigliamo di rivolgersi a un tecnico.

Per quanto riguarda la parte interna della lavastoviglie, potete utilizzare un panno liscio, senza grinze, e bagnato sulle pareti. Se notate che lo sporco è particolarmente incrostato spruzzate sul panno un velo di sgrassatore o, in alternativa, dell’aceto. L’aceto ha sì un odore persistente, ma è anche in grado di pulire e disinfettare le superfici in maniera eccellente. Per far sì che l’interno resti profumato, potete lasciare un limone tagliato a metà all’interno per 30-60 minuti oppure munitevi di un sacchetto traforato e riempitelo di caffè. Per antonomasia, il caffè è un “acchiappaodori”; è un potentissimo copriodori.

Anche l’esterno della lavastoviglie può essere lavato con l’aceto: anche perché, come anticipato, è ottimo igienizzare e lascia le superfici lucidissime. Attenzione solo ad utilizzare il panno adatto; sbagliare quello significa avere la possibilità di rigare le superfici o renderle opache. Dunque, attenzione alla scelta del supporto utilizzato per pulire.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa