L’inverno è arrivato e con le limitazioni suggerite per evitare il diffondersi del Covid-19, trascorrere più tempo in casa è inevitabile. Tuttavia, potrebbe essere interessante sperimentare nuove ricette in cucina; tra queste c’è quella del lievito di birra. Se avete voglia di preparare una focaccia, una pizza o il pane, servono pochi ingredienti e un po’ di pazienza, il risultato è interessantissimo. La preparazione è molto semplice, bisogna però seguire tutti i passaggi con molta attenzione.
Partiamo dal presupposto che la birra da utilizzare deve essere rigorosamente artigianale e non deve essere né filtrata né pastorizzata. Gli ingredienti che bisogna avere sul tavolo di lavoro prima di iniziare sono: 100 g di farina (potete scegliere tra quella Manitoba, integrale, 0, forte); 110 g di birra; 1 cucchiaino di malto (o miele) e 1 cucchiaino di fruttosio (zucchero). Malto e fruttosio non sono indispensabili, rappresentano un di più.
Versate la birra in una scodella e giratela in modo che i lieviti in essa contenuti si sciolgano. Procedete aggiungendo al suo interno la farina, il malto e il fruttosio e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quest’ultimo lasciatelo riposare per 24 ore in un luogo caldo. Trascorse le 24 h, se tutto è andato bene troveremo il volume del composto aumentato grazie ai lieviti contenuti nella birra e quindi sarà pronto per essere utilizzato. La quantità di lievito di birra fatto in casa, ottenuto, è sufficiente per far lievitare un impasto contenente 1 kg di farina. Può capitare che il lievito di birra, durante le 24 ore di riposo, prima si gonfi e poi si sgonfi. Questo potrebbe voler significare che i lieviti contenuti all’interno della birra non sono abbastanza “forti” da poter sostenere una lievitazione. La cosa più logica da fare sarebbe buttarlo e riprovare con un’altra birra. Può anche succedere che il lievito di birra fatto in casa presenti in superficie delle bollicine di lievitazione ma non è cresciuto in volume. Anche in questo caso, sarebbe meglio buttarlo.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More