Gli scorsi mesi hanno portato ciascuno di noi a dover riadattare le proprie abitudini. Tuttavia, c’è da ammettere che, almeno all’inizio, non sia stato semplice per molti. Il passaggio, repentino ma necessario, alla quarantena ha infatti manifestato diverse reazioni. Una di queste, che ha riguardato un numero sempre crescente di persone, è consistita in una pratica singolare: rasarsi la testa. Per spiegare l’origine del gesto è intervenuta la scienza, che ha fornito una serie di ragioni. Ecco quindi da cosa dipenderebbe.
Come Tommaso Zorzi che ha deciso di dare un taglio netto ai suoi capelli nella casa del Grande Fratello Vip, anche altrove il trend sembra andare per la maggiore. La nuova moda, che ha assistito a un’implementazione durante i mesi di quarantena, ha alla base diverse ragioni. Daria Kuss, responsabile del corso di Cyberpsicologia presso la Nottingham Trent University, ha deciso di spiegarle sul tabloid Metro.
L’esperta afferma: “Alcuni individui possono decidere di voler radersi la testa durante la quarantena per motivi legati alla noia e alla frustrazione. […] La possibilità di non poter incontrare i propri colleghi, gli amici e la famiglia faccia a faccia per il prossimo futuro, può preparare un terreno fertile a sperimentazioni dell’aspetto esteriore“. Tali cambiamenti, tuttavia, dipenderebbero più dalla difficoltà a incanalare una gran quantità di energie nel modo giusto e non da una reale volontà di diversità. L’azione, inoltre, potrebbe essere sintomatica di ulteriori fattori.
Come prosegue la dottoressa Daria Kuss, la quarantena avrebbe comportato una crescente impulsività, che nella “testa rasata“, vede solo uno dei principali effetti. Un’altra grande manifestazione è costituita anche dallo shopping compulsivo, di matrice non poi così lontana dal taglio a zero. Stando infatti alle parole dell’esperta: “Essere bloccati per lunghi periodi di tempo può effettivamente portare ad una maggiore impulsività in alcuni individui, in particolare quelli che possono avere una maggiore probabilità di impegnarsi in comportamenti impulsivi in primo luogo”. Ultima ragione, ma non meno importante, dipende dal senso di comunità. Il fatto che molti abbiano immortalato il nuovo taglio, durante la quarantena, ha infatti spinto all’emulazione. In tale ottica, si è anche creato un forte senso di appartenenza.
Maria De Filippi rivoluziona il format di Amici dopo il calo di ascolti: fuori i… Read More
Cicciolina torna in copertina su Novella 2000 annunciando una possibile candidatura alle politiche 2027. L'ex… Read More
Il documentario BBC del 29 luglio 2026 rivela accuse di jared leto molestie da parte… Read More
Stasera la finale di Temptation Island 2026 su Canale 5. Scopri come stanno le coppie… Read More
Raffaella Griggi sarà la nuova chi l'ha visto conduttrice a partire dal 23 settembre 2026,… Read More
L'attore, regista e ex politico, a 70 anni, si racconta senza filtri: dalla vita sopra… Read More