Chicche di Velvet

Perché il virus si chiama Covid-19? Perché prima era coronavirus? Tutte le risposte

A febbraio l'OMS ha dato le prime direttive sulla denominazione del virus

Il virus che circola dallo scorso gennaio è stato prima identificato come coronavirus, poi come Covid-19. Si tratta di una malattia con cui abbiamo imparato a convivere e che sappiamo dover fronteggiare assumendo comportamenti responsabili efficaci soprattutto per la prevenzione: lavarsi spesso le mani, utilizzare il gel igienizzante, indossare la mascherina ed evitare contatti con persone che non si frequentano abitualmente. Anche durante le prossime festività natalizie bisognerà essere attenti; tanto è vero che il Dpcm firmato da Giuseppe Conte prevede delle restrizioni che mirano alla prevenzione. Ad ogni modo, una delle domande che più spesso ci si è posti, in questi mesi, è: come mai il virus ha questa denominazione? Che cosa significa? Proviamo a rispondere attingendo da fonti ufficiali, quali quelle del Governo e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Perché si chiama Covid-19?

Inizialmente, come divulgato dal Governo, il nuovo virus è stato chiamato 2019-nCov. Si trattava quindi di indentificare il virus isolato in Cina, ma poi ha cambiato denominazione sulla base della classificazione data dall’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV). Quindi successivamente è stato denominati Sars-CoV-2, sulla base del ceppo isolato. Ed è così anche che viene riconosciuto dall’European Centre for Disease Prevention and Contro (ECDC).

È però l’11 febbraio scorso che si è arrivati a Covid-19, cosa che è stata diramata, e comunemente accettata, dall‘Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore generale dell’OMS, in merito ha dichiarato: “Avere un nome è importante per impedire l’uso di altri nomi che possono essere inaccurati o rappresentare uno stigma. […] Dovevamo trovare un nome che non fosse di un luogo geografico, di un animale, di un individuo o di un gruppo di persone, che fosse pronunciabile e legato alla malattia”. In breve si è optato per Covid-19 perché: Covid-19 è l’acronimo di Co (corona); Vi (virus); D (‘disease’, malattia) e 19 (l’anno di identificazione del virus).

 

 

Pulsante per tornare all'inizio