Inside Out, 7 curiosità sul film Pixar: se le emozioni potessero parlare, cosa direbbero?

I film di animazione hanno permesso di conferire la parola a chi in natura ne è sprovvisto. Tutti, grazie ai numerosi capolavori audiovisivi, siamo ormai abituati a assistere a animali parlanti, umanizzati, che esprimono le proprie emozioni. La Disney, come apripista, ha poi alzato l’asticella, assegnando lo stesso grado di astrazione agli oggetti inanimati. In questa via ha avuto particolare fortuna la casa di produzione Pixar, che con Toy Story e i relativi seguiti ha conquistato generazioni di appassionati. Il passo ulteriore, tuttavia, lo ha compiuto Inside Out. Prodotto anch’esso dagli studi Pixar e distribuito dalla Disney nel 2015, parte da uno spunto originale: e se anche le emozioni potessero parlare? Il film affronta, infatti, un viaggio nella mente dell’undicenne Riley, nella quale convivono le diverse emozioni, protagoniste del film: Gioia, Disgusto, Tristezza, Rabbia e Paura. Scopriamo alcune curiosità sul capolavoro targato Pixar.

Inside Out, 7 curiosità sul film:

  1. Il film ha incassato oltre 851 milioni di dollari nel mondo, 27 milioni dei quali solo in Italia. Si tratta del film prodotto dalla Pixar con maggior incasso nel nostro paese, arrivando a superare Il re leone e Alla ricerca di Nemo.
  2. Nell’edizione degli 88° Premi Oscar, Inside Out ha trionfato nella categoria di miglior film d’animazione.
  3. Ogni emozione ha un aspetto che rimanda a qualcosa di preciso: Disgusto somiglia ai broccoli, Tristezza a una lacrima, Rabbia ricorda un mattone, Paura è alto, snello e teso come i nervi e, infine, Gioia è luminosa come una stella.
  4. Il progetto iniziale di Inside Out prevedeva sei emozioni in totale: tra esse, infatti, si sarebbe dovuta aggiungere Sorpresa.
  5. L’aspetto di Gioia ha una caratteristica molto particolare: nonostante sia gialla, l’emozione appare avvolta da un’aura blu, il che sottolinea, in maniera non troppo velata, un legame con la Tristezza.
  6. Nel film sono presenti anche alcune citazioni ai lavori precedenti dell’Universo Pixar: in particolare, nella scena del primo giorno di scuola, si intravede una delle compagne di Riley indossare una maglietta con teschio, simile a quella sfoggiata da Sid in Toy Story.
  7. Inside Out si prefigge uno scopo preciso: imparare a lavorare sulle emozioni negative, che è lecito provare nel corso della propria vita. La tristezza così come la rabbia appartengono allo spettro umano. Sono temporanee, per cui è giusto provarle, senza farsi soggiogare da esse.
Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Pubblicato da
Lorenzo Cosimi

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

1 settimana Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa