Bella Storia è l’ultimo tormentone di Fedez, al secolo Federico Lucia. Un brano dalle atmosfere anni ’80, esattamente così come il videoclip – di cui la protagonista è una Chiara Ferragni inedita, capelli ricci, vaporosi e corvini. Bella Storia è arrivato dopo Bimbi per Strada, uno dei brani che ha conquistato l’estate musicale 2020 e che ha in qualche modo permesso ai fan di Fedez di apprezzarlo in diverse sonorità. Tutti hanno cantato, almeno una volta, Bimbi per strada, sulla base di Robert Miles; così come tutti continuano ad ascoltare, tra radio, Youtube, Spotify e tutte le altre piattaforme streaming musicali, Bella storia, in attesa di un nuovo singolo. Ma qual è il significato del brano? Ve lo siete mai chiesti?
Prima di procedere all’interpretazione del brano, riportiamo alcune strofe indicative. Alcune frasi che poi andranno a incastonarsi, come in un puzzle, nell’analisi finale del testo.
“Baciarci dopo aver litigato/ farfalle sopra un campo minato/ il tuo sguardo mi uccide/ mi ricordi lo Stato/ sei la cosa giusta ma per l’uomo sbagliato/ noi che proviamo a fuggire da qua/ sembrava un film ma era pubblicità/ amami sottovoce/ se no ti rubano l’idea.
Potremmo toglierci tutto come i figli dei fiori/ e fare l’arcobaleno coi colori dei soldi/ scopare nel letto dei tuoi genitori/ fare più scena del crimine/ e invece restiamo freddi/ due stanze, due letti/ tu asciughi i capelli/ io fumo confetti/ mi prende la mano/ ci metto più curry/ e ci viene da ridere.
Che spreco disumano non baciarsi da un po’/ possiamo fare fuoco come nelle Banlieue/ possiamo fare bella storia bella/ storia bella storia bella/ se non sentiamo male non ci sentiamo vivi/ prende bene quando vieni e sorridi/ possiamo fare bella storia bella,/ storia bella, storia bella”.
L’analisi del brano porta quindi a dedurre che quello di Fedez sia il racconto di una storia d’amore intensa, a tratti fugace. Una storia che in qualche modo spinge al carpe diem, al godersi ogni attimo con la persona di cui si è infatuati o innamorati. In tempi di Covid-19, poi, il riferimento al vivere al massimo un’esperienza, a non perdere per strada i dettagli, si accentua e convince i fruitori a intonarla con più fervore, a viverla con maggiore passione, a ballarla con più energia. Perché una “Bella storia”, come specifica Fedez, deve essere così intensa da fare male e deve essere veloce; veloce come un bacio dopo una lite, come un film che sembra e rivela essersi una pubblicità.
Che Fedez e Chiara Ferragni siano due tra i personaggi più influenti e interessanti degli ultimi anni, non si discute. Nel 2020, poi, nonostante la pandemia e le difficoltà economiche che questa ha comportato, la coppia da milioni di follower si è distinta per l’impegno investito nella lotta al Coronavirus, dando il la a una raccolta fondi, il cui ricavato è stato impiegato nella costruzione di un reparto di terapia intensiva per l’ospedale San Raffele di Milano – per cui, poi, ha recentemente ricevuto l’Ambrogino d’Oro – e per aver sposato un’altra causa decisamente rilevante, quale offrire sostegno ai lavoratori del mondo dello spettacolo.
LEGGI ANCHE: X Factor 2020, Hell Raton e Casadilego cantano Stan di Eminem: il brano usciva 20 anni fa
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More