È morto all’età di 84 anni Gianfranco Giannini. L’amico del poeta e sceneggiatore romagnolo Tonino Guerra è deceduto proprio nel centenario della nascita di quest’ultimo. Giannini era conosciuto da molti come Gianni. Un nome che ricorda uno spot pubblicitario di una famosa catena di elettrodomestici di qualche anno fa, dove il poeta Tonino si rivolgeva proprio a lui con la celebre frase che diceva: “Gianni, l’ottimismo è il profumo della vita”. A riportare la notizia della triste scomparsa è stata l’edizione locale del Resto del Carlino.
L’amico del noto poeta romagnolo viveva nell’entroterra riminese, a Pennabilli e sarebbe stato proprio lui Gianfranco Giannini a convincere il poeta a lasciare Santarcangelo di Romagna e a trasferirsi nei primi anni ’80 nel suo paese natale. Giannini – meglio noto come Gianni – è stato il fondatore della Mostra Mercato Internazionale dell’Antiquariato di Pennabilli. L’evento richiamava visitatori ed artisti italiani e stranieri che salivano nel borgo della Valmarecchia per incontrare il poeta Tonino Guerra. “A Gianni dobbiamo tanta riconoscenza perché ha fatto conoscere Pennabilli in Italia e nel mondo, con la mostra d’antiquariato. Gli dobbiamo la fortuna di aver avuto tra noi Tonino, e la difesa e la valorizzazione di tanti beni storici e culturali che senza Gianni sarebbero andati dispersi”, ha dichiarato l’ex sindaco Lorenzo Valenti. Ad essere intervistato dal Resto del Carlino anche l’attuale primo cittadino che ha aggiunto: “Gianni ha fatto tantissimo per il paese. Gli dobbiamo veramente molto.”
Il 2020 si è portato via anche Gianfranco Giannini, e con sé un pezzetto di storia della televisione italiana che per anni ha trasmesso il celebre spot pubblicitario. L’amico del famoso poeta Tonino Guerra amava il bello, così come l’arte tanto da celebrarla tra gli angoli del suo paese natale, Pennabili. I funerali di Gianfranco Giannini si sono svolti oggi 14 Dicembre 2020.
LEGGI ANCHE: Dante Alighieri. 5 curiosità sul Sommo Poeta: dal segno zodiacale alla malattia misteriosa
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More