Arriva il Natale e se state preparando il menu, non potete rinunciare a inserire un secondo di carne. Oggi vi presentiamo un secondo saporito e gustoso da presentare nel vostro menù natalizio, ideale per il pranzo: il filetto in crosta. Se siete stanchi dei soliti secondi piatti e non avete fantasia, questa è la ricetta giusta che fa per voi! Questo piatto viene presentato avvolto nel prosciutto crudo e chiuso con la pasta brisé, con una farcitura alla crema di funghi. Per rendere più elegante il piatto è possibile anche fare delle decorazioni sulla pasta sfoglia.
Per prima cosa mettete a rosolare la carne in una padella già scaldata in precedenza con 3 cucchiai di olio. Salate e pepate e fatela dorare per bene in tutte le sue parti per circa 20 minuti. Terminata la rosolatura mettete a raffreddare il filetto su una gratella in modo che perda tutti i suoi liquidi. Nel frattempo preparate i funghi, lavateli e mondateli quindi tagliateli a fettine.
Nel frattempo fate soffriggere l’aglio con tre cucchiai di olio e il burro, quindi aggiungete i funghi e lasciateli appassire a fuoco vivace fino alla cottura. Infine, metteteli nella tazza di un mixer e frullateli fino a ottenere una crema fine. Fate raffreddare anche la crema di funghi e poi spalmatela su tutti i lati del filetto ad eccezione del lato sottostante.
Dopodiché, disponete le fette di prosciutto su un foglio di carta da forno (mettendone alcune in verticale e in orizzontale) e spalmate con la crema di funghi la parte centrale delle fette. Adagiateci sopra il filetto e avvolgetelo con il prosciutto. Quindi fate un sfoglia sottile di pasta brisée e adagiateci la carne ricoperta dal prosciutto. Nel frattempo mischiate il tuorlo con la panna e spennellatela su tutta la superficie della sfoglia con un pennello. Con la pasta sfoglia avanzata potete creare dei disegni o delle decorazioni per rendere più bello il vostro filetto. Infine disponete il filetto in crosta su una leccarda da forno ricoperta con l’apposita carta e lasciate cuocere il filetto a 180 gradi per circa 30-35 minuti fino a doratura. Il vostro secondo è pronto per le feste!
Veronica Peparini racconta a Verissimo la sua versione del primo passo con Andreas Muller, smentendo… Read More
Guillermo Mariotto scatena polemica a Ballando con le stelle con una battuta su Noemi Bocchi… Read More
Dopo settimane di voci su una possibile rottura, Giulia Salemi interviene sui social per fare… Read More
Veronica Peparini vittima di truffa telefonica che ha svuotato il suo conto bancario, lasciandole solo… Read More
Elisabetta Gregoraci e Ludovico Patti ufficialmente insieme: la showgirl esce allo scoperto con il giovane… Read More
Leonardo Maria Del Vecchio ha tentato l'acquisizione di Il Fatto Quotidiano con un'offerta di 7… Read More