Chicche di Velvet

Fine del mondo: stavolta per i Maya è il 21 dicembre 2020

Giove e Saturno mai così vicini dal 1623: per gli appassionati è la vera "fine del mondo"

Perché il 21 dicembre sarebbe il giorno designato dai Maya per la fine del mondo? Milioni di utenti sul web in queste ore si stanno interrogando alla ricerca del significato delle famose “profezie” dell’antico popolo americano. Intanto per gli appassionati di astronomia si svolge un evento veramente unico: una congiunzione astrale tra Giove e Saturno che poche generazioni prima d’ora hanno potuto ammirare.

Maya, la fine del mondo il 21 dicembre?

C’è stata più di un’occasione in passato in cui il mondo è rimasto col fiato sospeso aspettando la fatidica fine del mondo preannunciata dai Maya. Solo qualche mese fa, durante l’estate, si parlava di un’imminente catastrofe che avrebbe distrutto il mondo per come lo conosciamo: eppure non è successo nulla e così alcuni esperti hanno pensato che ci sia stato un errore. Lo studioso di cultura Maya, Paul Begley ha ipotizzato che la data esatta sia proprio il 21 dicembre 2020 durante la grande congiunzione tra Giove e Saturno. Sarà il periodo in cui i due pianeti saranno più vicini come non accadeva dal 1623″.

Uno spettacolo astrale: ecco a che ora è possibile osservarlo

Intano Maya è la tendenza sui principali social network e chi crede nelle profezie di questo popolo, aspetta ancora l’evento in grado di stravolgere la realtà. Ma per gli appassionati di astronomia, la vera “fine del mondo” avverrà tra le 17 e le 19 (in modo particolare alle 17.45), quando tutti potranno assistere ad uno spettacolo incredibile della natura.

A quell’ora, infatti, Giove e Saturno si allineeranno in una rara congiunzione, visibile anche senza l’aiuto di un telescopio. L’evento è davvero unico se si pensa che l’ultima volta è avvenuto nel 1623. L’effetto visibile sarà quello di un unico pianeta e per molti viene associato alla stelle cometa che guidò i pastori fino alla grotta di Gesù Bambino a Betlemme.

LEGGI ANCHE: Giulia Salemi, frase “infelice” su Maria Teresa Ruta: sui social si invoca la squalifica

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio