Dieta della soia: come perdere cinque chili in poco tempo

La soia è un legume e, in quanto tale, possiede delle proprietà importantissime per il corpo da non sottovalutare. Oltre ad essere fonte di minerali e vitamine, la soia è estremamente versatile e può essere cucinata in tantissimi modi. Un’ottima alleata della dieta che vi sorprenderà.

Le proprietà benefiche della soia

 

La soia appartiene al genere dei legumi ed è in grado di abbassare il colesterolo, giova al sistema nervoso e alleggerisce il lavoro dell’intestino. La dieta della soia sfrutta questo legume in ogni sua forma: salsa di soia, germogli, latte, farina e tutti i prodotti che ne derivano. La loro composizione è caratterizzata dalla presenza di proteine e grassi (soprattutto acidi grassi insaturi che prevengono numerose alterazioni e malattie).

Non mancano nemmeno i minerali – calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro – e le vitamine – A, B1, B2, B3, B5, B6 e C. Una dieta basata sulla soia ha delle controindicazioni per le donne incinte o in allattamento a causa degli isoflavoni, oltre ovviamente a chi presenta allergie, diabete o altre patologie invalidanti. Per tutti gli altri questo regime alimentare abbassa il colesterolo, combatte l’intestino pigro, rende la pelle più luminosa (grazie alla lecitina di soia), contrasta l’osteoporosi e i disturbi legati alla menopausa. Il menù da seguire giorno per giorno:

  1. Lunedì. Colazione: un bicchiere di latte di soia, un caffè ed un frutto. Pranzo: 200 grammi di insalata mista con un cucchiaino di olio e 80 grammi di legumi. Cena: spezzatino di soia con verdure a scelta.
  2. Martedì. Colazione: due fette di pane di soia con 4 cucchiaini di marmellata. Pranzo: pasta al pomodoro e insalata. Cena: due cracker, un uovo strapazzato e verdure grigliate.
  3. Mercoledì. Colazione: una spremuta d’arancia. Pranzo: 80 grammi di pasta al pomodoro e zucchine grigliate. Cena: un’insalata di germogli di soia.
  4. Giovedì. Colazione: uno yogurt alla soia e una pera. Pranzo: 80 grammi di riso e piselli freschi, un carpaccio di pesce spada e un panino. Cena: una bistecca di soia alla griglia con un contorno di verdure miste.
  5. Venerdì. Colazione: 4 biscotti alla soia, un caffè ed un frutto a scelta. Pranzo: fusilli al pomodoro e un’insalata di legumi. Cena: 100 grammi di würstel, un’insalata di soia e un panino.
  6. Sabato. Colazione: un bicchiere di latte e due frutti. Pranzo: pasta al germe del legume in questione con asparagi e insalata di tonno al naturale. Cena: un’insalata verde con gamberetti condita con un cucchiaio d’olio.
  7. Domenica. Colazione: 5 biscotti, 250 grammi di latte e un caffè. Pranzo: 100 grammi di pasta con broccoli e grana. Cena: zuppa della protagonista dell’articolo e un uovo strapazzato.
Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Dieta

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa