Ricetta torta all’acqua: leggerissima, 0 calorie, perfetta per i giorni dopo Natale

Se vi sentite appesantiti dai primi due giorni di festa, ma non volete rinunciare al dolce di Santo Stefano, questa è la ricetta perfetta per voi. Avete mai assaggiato la torta all’acqua? Si tratta di un dolce semplicissimo da preparare ed estremamente leggero. Vi sorprenderà notare quanto il risultato finale sarà gustoso e decisamente apprezzabile anche alla vista.

Gli ingredienti per la torta all’acqua

Come ogni torta, la sua preparazione prevede l’utilizzo di una serie di ingredienti indispensabili per la buona riuscita della stessa. In questo caso è importante che siate muniti di: 130 ml di acqua a temperatura ambiente; 2 uova; 180 g di zucchero; 120 ml di latte tiepido; 80 g di olio di semi; 2300 g di farina 00; 1 bustina di lievito vanigliato e infine una scorza di limone grattugiata.

Le fasi della preparazione

Prima di iniziare e importante preriscaldare il forno alla temperatura di 180° e coprire una tortiera con dell’apposita carta forno che permetterà alla torta di non attaccarsi alla superficie durante la cottura. Procediamo con gli step.

Primo step: Mettere a riscaldare il latte per circa 2-3 minuti in un pentolino. Contemporaneamente sbattete le uova in un recipiente e aggiungete la scorza di limone e l’olio di semi. Secondo step: Unite al composto farina e lievito già setacciati e nel mentre unire anche l’acqua e il latte mescolando il tutto con la frusta per non creare grumi.  Terzo step: Inserire tutto il composto ottenuto nella tortiera e mettetela nel forno per circa 45 minuti a 180°. Passato il tempo necessario, fate la prova con uno stecchino inserendolo nella torta. Se l’impasto non rimarrà attaccato la torta sarà pronta.

A quel punto però ancora non sarà pronta per essere mangiata in quanto deve riposare per circa 3 ore. Solo dopo potrà essere gustata. Non dimenticatevi, prima di servirla, di spolverare sopra il dolce lo zucchero a velo che la renderà più gustosa.

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Curiosità

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa