Anche quest’anno, seppur in maniera diversa, festeggeremo l’arrivo del nuovo anno. Immancabili sulle tavole degli italiani saranno lenticchie e cotechino. Una ricetta semplice che, oltre a essere gustosa, è anche di buon auspicio, o almeno così vuole la nostra tradizione. La cottura di lenticchie e cotechino è estremamente breve, quindi lo si può cucinare poche ore prima del grande evento. Vediamo insieme tutti i passaggi per presentare al meglio il cotechino con le lenticchie.
Come si prepara il cotechino con le lenticchie? E’ presto detto. Acquistate un cotechino e munitevi di 300 gr di lenticchie secche, 1 sedano, 1 carota, 35 gr olio evo, un paio di foglie di alloro, rosmarino, 500 gr di brodo vegetale, sale e pepe. Le dosi bastano per quattro persone.
Procedimento: per prima cosa mettete in ammollo le lenticchie in acqua fredda, per circa un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario scolatele e mettetele sotto il getto d’acqua perché si puliscano. Nel frattempo, prendete il cotechino e cuocetelo seguendo passo per passo le istruzioni che si trovano sulla confezione. La media è di circa 30 minuti, ma per avere una cottura perfetta basta seguire le istruzioni. Terminato questo processo, dedicatevi al soffritto: iniziate con il pelare le carote e fatene un trito. Poi fate lo stesso processo con il sedano e la cipolla. In un tegame medio versate l’olio e poi il trito ottenuto. Infine aggiungete le lenticchie. Aggiungete gli aromi, il sale e il brodo vegetale. Lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Impiattate e poi adagiate il cotechino sul letto di lenticchie e servite. Attenzione ai passaggi: si tratta di un piatto estremamente semplice, ma le cotture devono essere perfette. Buon appetito e, è il caso di dirlo, buona fortuna!
LEGGI ANCHE: Deliziosa cheesecake al Pandoro avanzato: come riciclare il dolce natalizio con semplici ingredienti
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More