A Capodanno non possono mancare gli imperdibili piatti portafortuna. Gustare nella notte di San Silvestro quei cibi che porterebbero salute, soldi e prosperità è ormai diventata una tradizione. Dalle lenticchie al zampone e cotechino. Fino ai fichi secchi e datteri per un nuovo anno da vivere in dolcezza. Insomma, dietro ad ogni particolare alimento da gustare durante la sera di Capodanno c’è un’interessante simbologia. Se il riso è considerato un alimento portafortuna, ecco anche il mandarino – agrume di stagione – indispensabile nel menù del gran cenone di fine anno. Il suo colore ricorda molto l’oro ed è per questo che oggi vogliamo consigliarvi una ricetta al cucchiaio. I Mandarini farciti alla crema racchiudono la freschezza dell’agrume e per chi volesse assaggiarli, ecco la ricetta.
Dose per 6 persone:
Con un coltellino molto affilato tagliate la parte superiore dei mandarini; svuotateli quindi della polpa badando di non rompere la scorza che avrà funzione di contenitore. Frullate gli spicchi del vostro agrume per un paio di minuti e filtrate il succo da un colino schiacciando bene le pellicine. Misurate attentamente il succo e unite il latte fino ad arrivare a 400 g di liquido. Grattugiate ora la scorza dell’ultimo mandarino rimasto e mettetela in una casseruola con lo zucchero, i tuorli, la vanillina e la farina bianca: mescolate unendo accuratamente tutti gli ingredienti e aggiungete progressivamente il succo dei mandarini frullati. A questo punto ponete il recipiente sul fuoco e, sempre mescolando con una piccola frusta, portate la crema all’ebollizione.
Ora che il vostro composto è pronto, aggiungete a fuoco spento 2 cucchiai di liquore e miscelate il tutto con un movimento dal basso verso l’alto affinché non si formino grumi. Versate nei 6 mandarini svuotati un cucchiaino di polvere di biscotto e riempiteli con la crema, mettendoli poi in frigo per almeno un’ora.
Manca pochissimo per poter servire i Mandarini farciti alla crema. Una sola noce di panna ed il gioco è fatto! Montate dunque la panna e ponetela in una tasca di tela impermeabile. Coprite con essa la superficie dei mandarini e posate sopra il “coperchietto” dell’agrume. Al centro di quest’ultimo potete creare un forellino aiutandovi con uno stuzzicadenti e infilarci la fogliolina verde del mandarino. Ora non vi resta altro che iniziare in bellezza il nuovo anno gustando il freschissimo dolce portafortuna.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More