Quale dieta seguire se si ha il colesterolo alto? La domanda viene posta da moltissimi utenti, sia uomini che donne, dal momento che si tratta di un problema molto diffuso. Soprattutto dopo le Feste e dopo un periodo prolungato in cui si è esagerato a tavola, può capitare di riscontrare nelle analisi del sangue un valore troppo alto del colesterolo. In altri casi, invece, c’è una predisposizione a presentare livelli troppo alti. Una buona dieta, però, può essere la soluzione vincente per sconfiggere questo problema.
Se nelle analisi del sangue sono emersi valori di colesterolo troppo alti, allora è il caso di modificare la propria dieta, cambiando il modo di mangiare. Una sana alimentazione, infatti, potrebbe essere da sola l’arma vincente per questo problema. Ma cosa mangiare in questi casi? Come suggerito dai medici, via libera a legumi, vegetali e cereali che non contengono colesterolo e aiutano ad eliminare quello in eccesso. Due volte alla settimana, inoltre, è consigliato di portare a tavola il pesce, prediligendo la cottura al vapore, al forno o alla griglia ed evitando la frittura. Da non dimenticare il consumo di frutta, con almeno due porzioni al giorno, come consigliato in molte altre diete.
Accanto ai cibi da portare a tavola ci sono gli alimenti da evitare assolutamente nella dieta del colesterolo. Primi tra tutti i grassi, come olio, burro, strutto e lardo, ai quali si deve preferire poco olio extra-vergine d’oliva. Da limitare il consumo di formaggi, latticini e insaccati, mentre la carne è permessa ma con preferenza per i tagli magri e la carne bianca (pollo, tacchino, ecc…). Per quanto riguarda i metodi di cottura, infine, è da evitare la frittura nella friggitrice.
LEGGI ANCHE: Dieta dell”acqua e basilico post-feste: come sgonfiarsi in fretta
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More