Epifania+2021+tra+tradizioni+popolari%2C+curiosit%C3%A0+e+religione%3A+tutto+ci%C3%B2+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
velvetgossipit
/2021/01/06/epifania-2021-tra-tradizioni-popolari-curiosita-e-religione-tutto-cio-che-ce-da-sapere/amp/

Epifania 2021 tra tradizioni popolari, curiosità e religione: tutto ciò che c’è da sapere

Il 6 gennaio si celebra l’Epifania che, secondo la tradizione, tutte le feste porta via. Per i Cristiani sparsi nel mondo si tratta di una festività religiosa, ma per tutti gli altri è il giorno in cui arriva la Befana a portare dolcetti o carbone ai grandi e ai bambini. Come accade spesso, anche per ciò che riguarda questa festa la tradizione si mischia con la religione, il folklore con le usanze più stravaganti: ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Epifania nel mondo cristiano

Nel mondo cristiano l’Epifania, termine che significa “manifestazione”, è la festa in cui si celebra la rivelazione di Gesù come Dio. Nella tradizione, dunque, è il giorno in cui i Magi dall’Oriente giungono a rendere omaggio a Gesù con i loro doni: oro, incenso e mirra. Per gli Ortodossi, però, nell’Epifania si ricorda il battesimo di Gesù nel fiume Giordano. Una curiosità, però, riguarda proprio i Magi, spesso erroneamente chiamati “Re Magi”. Queste figure, infatti, non erano dei re, ma solo dei saggi esperti in astronomia e in grado di interpretare i segni del cielo. Ma cosa c’entra la Befana?

Perché in Italia arriva la Befana?

Se l’Epifania è una festa religiosa, perché è associata all’arrivo della Befana che porta dolcetti o carbone ai bambini? Questa seconda tradizione tutta italiana e poco diffusa nel mondo è legata alla sfera pagana e richiama alcuni riti in uso per il solstizio d’inverno. La “vecchina” vestita di stracci, infatti, simboleggia l’anno passato e proprio per questo motivo in alcune città si usa dar fuoco ad un’immagine della Befana.

C’è, però, una tradizione popolare che fonde il sacro al pagano. Si tratta di una storiella che riguarda i Magi, che sulla strada avrebbero incontrato una vecchietta a cui avrebbero chiesto di unirsi a loro. La donna avrebbe rifiutato e poi, pentendosene, avrebbe girovagato di casa in casa alla ricerca di Gesù Bambino. Ad ogni piccolo che le apriva la porta lasciava dei dolcetti.

LEGGI ANCHE: Gossip News: Natalia Paragoni racconta cosa è successo, Elisabetta Gregoraci va a Dubai, ma finisce nella bufera

Exit mobile version