Tra calze piene di golosi dolcetti e ultimi regali da scartare, abbiamo archiviato le tradizionali feste natalizie. Trascorso il 6 gennaio ci si appresta ora a smontare l’albero di Natale e a riporre gli addobbi che hanno illuminato case e terrazze di molte famiglie. Col cibo succede un po’ la stessa cosa. Togliamo dalla lista della spesa qualche prodotto per alleggerire i nostri prossimi piatti e purtroppo, molto spesso, rischiamo anche di buttare nella spazzatura gli avanzi rimasti dalla tavola imbandita.
Tra lenticchie da consumare e fette di panettone nella dispensa, si rischia di sprecare ottimi ingredienti per ricette creative. Se anche voi appartenete alla schiera di coloro che hanno il frigo pieno di prodotti utilizzati nel corso delle feste natalizie, ecco un’idea per riciclare con gusto gli avanzi. Un primo piatto, assolutamente perfetto da cucinare dopo la Befana sono le tagliatelle al panettone con fontina e tartufo.
Una ricetta perfetta se gli avanzi del dolce natalizio continuano ad occupare angoli della nostra dispensa. Per preparare le tagliatelle al panettone con fontina e tartufo servono tutti gli avanzi rimasti tra Natale e Capodanno.
La nostra ricetta si dividerà in due fasi: la preparazione della tagliatelle ed il condimento. Iniziamo col tritare il panettone in un mixer. Trasferiamo le briciole ricavate dal nostro dolce natalizio in una ciotola contenete le uova e la farina. Procediamo alla lavorazione del composto come una normale pasta. Quando il complesso risulterà ben compatto e liscio, lasciamo riposare quest’ultimo per circa 30 minuti coprendo la ciotola con uno strofinaccio. Trascorso il tempo necessario, stendiamo la sfoglia e tagliamo la pasta. A questo punto cuociamo le tagliatelle in acqua bollente per circa 2 minuti. Ricordiamo inoltre che la pasta fatta in casa necessita solo di pochi minuti per raggiungere la cottura desiderata.
Per quanto riguarda il condimento, prepariamo la nostra fonduta tagliando a pezzetti la fontina o, un altro formaggio dalla simile consistenza e facciamolo sciogliere in un pentolino a fuoco basso insieme ad un bicchiere e mezzo di latte e ad una noce di burro. Uniamo il tutto con del pizzico di sale e pepe. Ora non manca altro che condire la pasta fatta in casa con la fonduta e cospargerla con del tartufo grattugiato. Buon appetito!
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More