Tagliatelle+al+panettone+con+fontina+e+tartufo%3A+dopo+la+Befana+un+piatto+riciclo
velvetgossipit
/2021/01/07/ricetta-tagliatelle-al-panettone-con-fontina-e-tartufo-piatto-riciclo/amp/

Tagliatelle al panettone con fontina e tartufo: dopo la Befana un piatto riciclo

Ecco gli ingredienti per una ricetta dal sapore creativo e anti spreco

Tra calze piene di golosi dolcetti e ultimi regali da scartare, abbiamo archiviato le tradizionali feste natalizie. Trascorso il 6 gennaio ci si appresta ora a smontare l’albero di Natale e a riporre gli addobbi che hanno illuminato case e terrazze di molte famiglie. Col cibo succede un po’ la stessa cosa. Togliamo dalla lista della spesa qualche prodotto per alleggerire i nostri prossimi piatti e purtroppo, molto spesso, rischiamo anche di buttare nella spazzatura gli avanzi rimasti dalla tavola imbandita.

Tra lenticchie da consumare e fette di panettone nella dispensa, si rischia di sprecare ottimi ingredienti per ricette creative. Se anche voi appartenete alla schiera di coloro che hanno il frigo pieno di prodotti utilizzati nel corso delle feste natalizie, ecco un’idea per riciclare con gusto gli avanzi. Un primo piatto, assolutamente perfetto da cucinare dopo la Befana sono le tagliatelle al panettone con fontina e tartufo.

Ingredienti

Una ricetta perfetta se gli avanzi del dolce natalizio continuano ad occupare angoli della nostra dispensa. Per preparare le tagliatelle al panettone con fontina e tartufo servono tutti gli avanzi rimasti tra Natale e Capodanno.

Procedimento

La nostra ricetta si dividerà in due fasi: la preparazione della tagliatelle ed il condimento. Iniziamo col tritare il panettone in un mixer. Trasferiamo le briciole ricavate dal nostro dolce natalizio in una ciotola contenete le uova e la farina. Procediamo alla lavorazione del composto come una normale pasta. Quando il complesso risulterà ben compatto e liscio, lasciamo riposare quest’ultimo per circa 30 minuti coprendo la ciotola con uno strofinaccio. Trascorso il tempo necessario, stendiamo la sfoglia e tagliamo la pasta. A questo punto cuociamo le tagliatelle in acqua bollente per circa 2 minuti. Ricordiamo inoltre che la pasta fatta in casa necessita solo di pochi minuti per raggiungere la cottura desiderata.

Per quanto riguarda il condimento, prepariamo la nostra fonduta tagliando a pezzetti la fontina o, un altro formaggio dalla simile consistenza e facciamolo sciogliere in un pentolino a fuoco basso insieme ad un bicchiere e mezzo di latte e ad una noce di burro. Uniamo il tutto con del pizzico di sale e pepe. Ora non manca altro che condire la pasta fatta in casa con la fonduta e cospargerla con del tartufo grattugiato. Buon appetito!

Exit mobile version