Chi di noi la mattina non ha voglia di una bella colazione che dia la giusta carica? A tutti piacerebbe vedere tavole imbandite di croissant, dolci particolari, succhi di frutta e cappuccino. Bene se siete degli amanti delle buone colazioni e per voi il cappuccino è immancabile, provate a mettere il latte nella moka; ma attenzione, dovete seguire delle regole.
Il parere sembra essere unanime: non è consigliato farlo. Andare incontro al disastro è quasi scontato, dal momento che il latte, bollendo alla stessa temperatura dell’acqua, andrebbe a produrre così tanta schiuma da strabordare e spegnere la fiamma. Oltre che a sporcare l’intero piano cottura e a rovinare la vostra moka: il latte andrà a incrostarsi e solidificarsi, ed ostruendo la valvola di sicurezza della caffettiera potrebbe perfino farla esplodere.
Ma non è tutto qui: se anche accettassimo di andare incontro a questo disastro, comunque il risultato sarebbe ben lontano dal cappuccino sperato. Quel poco di bevanda rimasta nella moka, infatti, avrebbe il sapore di latte cotto – perfino bruciato – così denso da assorbire quasi totalmente il sapore del caffè. Altro che cappuccino, insomma.
Esistono tuttavia alcune categorie di moka speciali, adatte proprio a produrre una sorta di cappuccino e in grado di portare ad ebollizione anche il latte, e non solo l’acqua per il caffè. Ma una cosa è certa: se volete fare un tentativo con una moka classica, rischiate di fare solo un disastro. In compenso, se proprio avete voglia di cappuccino e non avete la caffettiera adatta in casa, c’è sempre il caro vecchio metodo: fate bollire il latte, ottenete una schiuma semplice e poi versatelo sulla superficie del caffè caldo appena pronto.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More