Il Commissario Montalbano pronto alla chiusura: “Bisogna rispettare la decisione presa”

Se ne parlava già da tempo, ma la fine del Commissario Montalbano sembra essere sempre più vicina. A dare conferma questa volta è stato Peppino Mazzotta, che nella fiction amatissima di Rai 1 interpreta l’ispettore Fazio, in un’intervista al settimanale Gente.

Negli ultimi anni, il personaggio ideato dalla penna di Camilleri ha riscosso un incredibile successo: non soltanto nel mondo dell’editoria, ma anche sul piccolo schermo con una trasposizione che ha potuto contare sul supporto di Luca Zingaretti come protagonista. Camilleri, che è venuto a mancare nel 2019, ha poi pubblicato postumo l’ultimo romanzo del Commissario Montalbano e anche la fiction molto presto chiuderà. 

Commissario Montalbano, Mazzotta: “Non credo si faranno altre puntate”

Tempo addietro, anche Luca Zingaretti e Cesare Bocci avevano raccontato che la fiction era in dirittura d’arrivo.  Ara al coro si unisce anche l’ispettore Fazio, intervistato da Gente. L’amatissima fiction della Rai quindi dovrebbe chiudere i battenti dopo la messa in onda dell’episodio inedito che arriverà il prossimo marzo in prima serata e in prima tv. I fan del Commissario Montalbano dovranno quindi accontentarsi dell’episodio conclusivo e, al più, delle repliche.

Mazzotta ha spiegato: “Non credo si faranno altre puntate: le notizie che abbiamo ricevuto finora dicono così. Sono venute a mancare tutte le figure chiave: lo scrittore Andrea Camilleri, il regista Alberto Sironi e lo scenografo Luciano Ricceri”, ha specificato l’attore. Certo è che l’ultimo romanzo di Montalbano, pubblicato postumo da Camilleri, non è stato ancora portato in tv. “Anche se l’ultimo romanzo di Montalbano, Riccardino, non è stato girato e io penso e ho sempre detto che sarebbe un dovere morale fare almeno quello, perché chiude la vicenda del commissario”.

L’attore conclude: “Bisogna rispettare la decisione presa”. Anche Mazzotta dunque deve arrendersi all’evidenza, come i milioni di telespettatori che hanno garantito ascolti pazzeschi alla Rai con la messa in onda degli episodi del Commissario Montalbano (numeri ripetuti anche con le repliche, a dimostrazione del fatto che non se ha mai abbastanza di questo personaggio). Davvero non c’è più speranza? Non vedremo mai l’ultimo capitolo di Montalbano in tv?

LEGGI ANCHE: Amici di Maria De Filippi, Enula e Alessandro sempre più vicini: sta nascendo una nuova coppia?

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

1 settimana Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

1 settimana Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

1 settimana Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

1 settimana Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

1 settimana Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa