Sanremo 2021: in diretta dalla conferenza stampa di oggi, giovedì 4 marzo. Il bilancio della seconda puntata e le anticipazioni sulla terza, che andrà in onda stasera con le cover e i duetti dei 26 big in gara.
AMADEUS – “Se avessi scelto di non fare Sanremo senza pubblico, sarei passato per capriccioso. La differenza tra Sanremo e un programma televisivo è che Sanremo è il più grande evento italiano, per non dire europeo, che ci sia. Se non fosse un evento, non sarebbe mai il Festival di Sanremo. Ma quest’anno è un altra cosa: noi cerchiamo di fare il miglior programma tv nelle nostre possibilità, ma è svuotato di tutti i suoi elementi fondamentali. Per quello dico, nonostante tutto, che i dati che leggono mi sorprendono in positivo. Questo paese è come se vivesse una guerra, adesso. Ieri un vostro collega (giornalista, nda) si alzato chiedendo: “Dove mangiamo?”. Non “dove andiamo al mare?”, quest’anno i problemi sono altri. Questi dati perciò sono clamorosi: quando sei arrabbiato non ti diverti! Ti diverti se sei felice. E allora vedere dieci milioni di persone sintonizzate, che per strada ci dicono grazie per regalare un po’ di serenità, per me è commovente. Questo è il Sanremo televisivo – lasciatemelo dire senza sembrare immodesto – più forte che ci possa essere in questo momento. Perciò sono felice e orgoglioso e vi ringrazio tutti. È una gioia maggiore il 42% di oggi che il 52% dell’anno scorso”.
“Abbiamo analizzato ieri i brani, e in modo informale devo portarvi alcune valutazioni. La conclusione è che non si tratta di plagio. Evito i tecnicismi musicali, ma il punto sta nel fatto che l’accostamento è nel “fuori di testa”, ma melodia ed incipit sono completamente differenti. L’elemento particolare è il riff, nucleo musicale sempre ripetuto, che diventa la connotazione stilista. Cosa completamente assente le brano F.D.T. degli Anthony Laszlo. Non c’è plagio armonico, melodico e strutturale: la questione viene archiviata senza procedere in alcun senso perché il fatto non sussiste”.
Ibra porterà due grandi ospiti, Siniša Mihajlović e Donato Grande. Dopo il successo di Matilda De Angelis ed Elodie, accanto ad Amadeus e Fiorello stasera ci sarà la top model italiana 22enne Vittoria Ceretti.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More