Chicche di Velvet

Festa della donna: qual è la vera storia? Perché si celebra l’8 marzo?

L’8 marzo è la festa della donna: ma perché si festeggia? Cosa si festeggia? Cerchiamo di fare chiarezza ripercorrendo le tappe che hanno portato le donne a ricevere una mimosa in questo famigerato giorno. C’è tanto da sapere ma qui cerchiamo di dare una versione sintetica di come siano andate effettivamente le cose.

Festa della donna: quali sono le vere ragioni per cui si festeggia l’8 marzo?

Partiamo subito con il ribadire che Festa della Donna è un titolo improprio. L’8 marzo è La Giornata Internazionale dei diritti delle donne. Detta così assume un altro senso. Il senso corretto. Quello che riguarda le conquiste fatte e gli obiettivi ancora da raggiungere. Si parla da anni del famoso rogo appiccato all’interno di una fabbrica di New York l’8 marzo del 1908; è avvenuto certo, e hanno perso la vita oltre 130 donne, ma il movimento in favore della donne nel mondo del lavoro e la giornata a esso dedicato non nacque a causa di quella circostanza. Bensì la Giornata Internazionale dei diritti della donna è stata istituita dall’ONU nel dicembre del 1977. Si iniziò quindi a discutere della questione e durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste di Copenaghen (26-27 agosto 1910), si iniziò a riflettere concretamente sull’istituire una giornata dedicata prettamente ai diritti delle donne.

Nell’8 marzo del 1917, in Russia e nello specifico a San Pietroburgo, ci fu il primo vero sciopero che chiedeva anche la fine della guerra. Un viaggio lungo, ma non così tanto come si possa pensare; esiste la giornata dei diritti, certo, si parla molto più apertamente del ruolo della donna, ma i passi da fare in avanti sono ancora tantissimi. Festeggiare è ok, ma celebrare il diritto è un’altra cosa; non è concedersi una manicure o una serata con le amiche, quello lo si può fare sempre, è raccontare alle nostre figlie e ai nostri figli perché c’è ancora bisogno di combattere.

LEGGI ANCHE: Meghan Markle, l’intervista fa tremare la Royal Family: “Io e Harry eravamo già sposati prima della cerimonia ufficiale”

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Coppia

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa