Nel momento in cui l’Italia e tutta l’Europa sono costrette ad affrontare un’ondata ancora più forte di Coronavirus, con la difficoltà di accelerare la campagna vaccinale, da Oslo arriva una bella notizia. La capitale della Norvegia è sede del Premio Nobel per la Pace (mentre è in Svezia che si assegnano i premi Nobel per le altre categorie) e da lì si fa sapere che è stata accettata ufficialmente la candidatura dell’Italia. O meglio: degli infermieri e dei medici italiani.
Alla base della candidatura al Nobel per la Pace 2021 per i sanitari del nostro Paese, avanzata dalla Fondazione Gorbachev, vi è il loro sforzo encomiabile nella lotta al Covid. E in particolare c’è il fatto che “il personale sanitario italiano è stato il primo nel mondo occidentale a dover affrontare una gravissima emergenza sanitaria”. Nel corso della quale “ha ricorso ai possibili rimedi di medicina di guerra combattendo in trincea per salvare vite e spesso perdendo la loro”. Così si spiega nelle motivazioni ufficiali della candidatura.
Come prevede il protocollo necessario a presentare le proposte, a sottoscrivere ufficialmente la proposta è stata un Nobel per la Pace: Lisa Clark. Una donna statunitense che vive in Toscana. Clark stessa ha prestato attività di assistenza volontaria durante l’epidemia. È co-presidente dell’International Peace Bureau, cui è stata conferita l’onorificenza nel 2017 per il suo impegno contro il disarmo atomico. “Ho candidato il corpo sanitario italiano al premio Nobel per la Pace – ha dichiarato Lisa Clark – poiché la sua abnegazione è stata commovente. Qualcosa di simile a un libro delle favole, da decenni non si vedeva niente del genere. Il personale sanitario non ha più pensato a se stesso ma a cosa poteva fare per gli altri con le proprie competenze”. L’anno scorso il Nobel per la Pace è stato assegnato al World Food Program, il programma di alimentazione mondiale delle Nazioni Unite (Onu).
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More