La Pasqua è sempre più vicina e così cresce la voglia di mettere le mani in pasta e sfornare dei dolci per l’occasione. Uno dei dessert tipici della tradizione campana è la pastiera napoletana, apprezzata in ogni parte d’Italia. Si tratta di un dolce molto ricco di sapori ed ingredienti, a base di grano, ricotta, uova e pasta frolla. Una delle sue caratteristiche è il profumo d’arancia che sprigiona ad ogni taglio. Anche se si tratta di una ricetta da svolgere in più passaggi, la realizzazione può essere semplice.
Per la realizzazione della pastiera napoletana distinguete tra gli ingredienti utili per l’impasto e quelli necessari per il ripieno. Seguiamo la ricetta passo passo.
Per quanto riguarda l’impasto vi occorrono:
Inserite in una ciotola il burro morbido, lo zucchero e il succo d’arancia e montate con le fruste per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto cremoso. Continuando a lavorare con le fruste, aggiungete l’uovo e poi i tuorli uno alla volta. Aggiungete anche un pizzico di sale e poco alla volta la farina setacciata e il lievito. Trasferite l’impasto in una spianatoia e lavoratelo per qualche minuto. Ponete la pallina di impasto in frigo per almeno 12 ore e lasciate riposare.
Intanto potete realizzare la crema di grano da mettere dentro l’impasto. Per questo vi serviranno:
Ponete in un pentolino basso il grano (deve essere ben disteso), il latte e la scorza di limone e arancia. Mettete sul fuoco basso per almeno mezzora, mescolando di continuo. Avrete ottenuto una crema densa. Prelevatene una piccola parte, frullatela e poi incorporatela di nuovo con la crema non frullatela e mescolate.
Per la crema di ricotta da inserire nella pastiera napoletana vi occorrono:
Setacciate la ricotta, rendendola liscia e cremosa. Poi aggiungete la cannella e lo zucchero e mescolate con delicatezza. Fatto ciò, aggiungete le uova e i tuorli uno alla volta. Alla fine aggiungete i canditi e l’arancia.
Prendete la pasta frolla dal frigorifero e ponetela su una spianatoia. Stendetela, lasciando da parte una porzione per le strisce decorative. Trasferite l’impasto nella teglia imburrata e infarinata. A parte tagliate le strisce da porre nella parte superiore. Versate la crema di ricotta nella crema di grano, mescolate e versate il tutto nella taglia. Ricoprite con le strisce di pasta frolla. Mettete in forno a 150 gradi per circa 2 ore.
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More