
Quando si pensa alla Pasqua vengono in mente i classici simboli come la colomba, le uova di cioccolata e gli agnellini di pasta di mandorle o di zucchero. Ma questo periodo può essere declinato in modi diversi ed è possibile sperimentare tante altre ricette che possono essere servite a tavola nei giorni festivi oppure no. Creare dei cupcake di Pasqua, ad esempio, può essere un’attività divertente da fare insieme ai più piccoli, o può rappresentare una merenda o una colazione perfetta per prepararsi all’atmosfera pasquale. Ecco la ricetta semplice da realizzare in poco tempo.
La ricetta dei cupcake di Pasqua: un’esplosione di cioccolato e colore
I cupcake di Pasqua non seguono una ricetta molto diversa da quella dei classici cupcake colorati. Per renderli più adatti al periodo, però, useremo delle decorazioni come gli ovetti di cioccolato e una base e un frosting tutto al cacao. Per la realizzazione dell’impasto vi occorono:
- Farina 00, 140 g
- Lievito in polvere, 10 g
- Cacao amaro in polvere, 25 g
- Burro, 150 g
- Zucchero semolato, 150 g
- Uova, 2
- Cioccolato fondente, 100 g
- Latte intero, 60 g
Per il frosting al cioccolato, invece, vi proponiamo la ricetta della ganache al cioccolato, che potete utilizzare anche per la preparazione di altri dolci. Per la realizzazione vi occorrono:
- Panna fresca, 350 ml
- Cioccolato fondente, 350 g
- Zucchero a velo, 50 g
- Burro, 60 g
Il procedimento pronto in poco tempo
Per realizzare i cupcake di Pasqua cominciate dalla preparazione dell’impasto al cioccolato. Tagliate in cioccolato fondente in modo grossolano e scioglietelo a bagnomaria. In una ciotola inserite il burro a temperatura ambiente e lo zucchero e montate con le fruste elettriche. Aggiungete all’impasto anche le uova e il cioccolato fuso precedentemente. Continuate a montare con le fruste e aggiungete anche il latte poco alla volta. Alla fine aggiungete la farina, il lievito e il cacao amaro setacciandoli con cura per evitare la formazione di grumi. Trasferite l’impasto nei pirottini e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.
Intanto dedicatevi alla crema frosting al cioccolato. Versate 60 ml di panna in un pentolino e mettete sul fuoco fino a che raggiunge il bollore. Spegnete il fuoco e versate nel pentolino il cioccolato fondente tagliato in modo grossolano. Alla fine aggiungete il burro e mescolate delicatamente con una spatola. Ponetela la ganache a raffreddare in frigo. Intanto montate la panna rimanente con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e leggera e aggiungetela alla ganache fredda. Mescolate con movimenti delicati fino a incorporare completamente i due composti. Trasferite la crema frosting in una sac a poche e usatela per creare i classici riccioli di crema sopra i cupcake. Per decorare scatenate la fantasia con ovetti di cioccolata, piccoli coniglietti, fiori di zucchero e zuccherini a forma di carotine o colombe.