Pizza all’acqua ricetta leggera e soffice. Un successo assicurato visto la morbidezza dell’impasto

Un successo assicurato visto la morbidezza dell’impasto e per la bollosità del preparato che consente di incorporare l’aria. Si tratta di una pizza all’80% di idratazione: ovvero l’acqua corrisponde all’80% dell’impasto e per questo motivo vi basterà una forchetta per lavorare un impasto perfetto. Il lievito impiegato può essere sia di birra fresco o anche lievito di birra secco, però disidratato e in ogni caso basterà aggiungerne 1 grammo. Anche l’acqua da utilizzare non dovrà essere necessariamente tiepida. Basterà aggiungere dell’acqua a temperatura ambiente.

Ingredienti:

-Farina 00 1 Chilo

-740 ml Acqua naturale

-21 gr Lievito di Birra Fresco

-1 Cucchiaino Scarso Sale Fino

-20 gr Olio extravergine d’oliva

-8 Pugnetti Farina 00 per il passaggio finale

Procedimento:

Prendete una coppa grande, mescolate la farina 00 con il sale fino. Versate all’interno di un piatto fondo, acqua naturale temperatura ambiente(No calda, no fredda) sbriciolate Lievito di Birra Fresco, amalgamate fino ad incorporare il tutto. Aggiungete alla Farina, acqua e lievito precedentemente mescolati, lavorate un po’ il composto, aggiungete come ultimo Ingrediente, l’olio extravergine d’oliva. Amalgamate fino a realizzare un composto appiccicoso. Coprite utilizzando pellicola e copertina, lasciate lievitare per 5 ore in luogo caldo. Passato il tempo  lavorate un po’ il panetto, aggiungendo 8 pugnetti di Farina, amalgamate il tutto contemporaneamente.

Da questo impasto si possono ottenere 5 pizze, oppure diversamente, potete realizzare tante belle pizzette aperitivo. Distribuite altra Farina 00 sul piano di lavoro, dividete l’impasto..realizzate pizzette, divertitevi..utilizzate matterello e stendete dando forma. La mia pizza è Bianca, senza pomodoro perché sono Allergica al Nichel, perciò l’ho farcita con Pancetta Dolce, Zucchine, Mozzarella senza Lattosio. Consiglio di sistemare mozzarella o formaggio sempre a metà cottura, per una pizza filante. Accendete forno mezz’ora prima. Forno preriscaldato 200 gradi. Minuti cottura 20, il tempo può variare in base al vostro forno

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa