Una delle ricette più diffuse e replicate dagli italiani nel periodo pasquale è quella dello stufato di coniglio. Le umili origini di questo piatto garantiscono un gusto genuino che riporta a tavola i sapori di una volta. Le note agrodolci vanno dosate con sapienza per ottenere il giusto equilibrio, ma la ricetta è semplice da seguire in tutti i suoi passaggi.
Per realizzare un ottimo stufato di coniglio bisogna partire dalla qualità della carne. Il coniglio, tra tutte le carni bianche, è la migliore che si presta a questo tipo di preparazione: chiedete al vostro macellaio di fiducia di tagliarne delle parti adatte ad una cottura lunga. Per la ricetta vi serviranno:
La ricetta dello stufato di coniglio non richiede una particolare maestria in cucina, ma bisogna dosare attentamente gli ingredienti per evitare un sughetto troppo dolce o, al contrario, troppo acidulo. Per prima cosa versate l’olio nella casseruola e fate rosolare a fiamma media la carne di coniglio. Dopo aver rosolato la carne, aggiungete le cipolline sgocciolate e la cipolla tritata in modo grossolano. A questo punto potete aggiungere i capperi e le olive e due bicchieri di acqua.
Mescolate per quale minuto e aggiungete anche le foglie d’alloro, il sale e (se lo preferite) un po’ di pepe. Alla fine inserite nella casseruola anche i pomodori pelati (potete sostituirli con la passata di pomodoro ma il gusto sarà leggermente diverso). Versate ancora qualche bicchiere di acqua e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa per un’ora circa, fino a che la carne risulterà tenera e il brodo si sarà ristretto in un sughetto. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di pepe e sale.
LEGGI ANCHE Quando facciamo il sugo commettiamo tutti lo stesso errore senza saperlo: il problema della padella…
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More