Ancora indecisi per il menù di Pasquetta? Sia in casa che all’aperto la parola d’ordine è “buffet” o “street food”. Dopo aver affrontano un pranzo impegnativo nel giorno di Pasqua, infatti, non c’è nulla di meglio di un pranzo rilassato. Molte pietanze potete prepararle anche nei giorni precedenti, ideando così un vero e proprio pic nic con cibi freddi. Per questo motivo vi proponiamo la ricetta dei panini napoletani, un’esplosione di gusti decisi che piacerà davvero a tutti.
Ricetta dei panini napoletani: gli ingredienti
Nella ricetta originale dei panini napoletani ci sarebbe lo strutto, ma potete anche farne a meno per un risultato un po’ più leggero. Per l’impasto potete utilizzare la planetaria, servendovi dei ganci a spirale, oppure dello sbattitore elettrico (usando sempre i ganci a spirale). In alternativa potete anche impastare utilizzando le mani e lavorando energicamente l’impasto. Per ottenere circa 10 panini vi occorrono:
- 500 g di farina 00
- 500 g di farina manitoba
- 400 ml di latte
- 250 g di burro
- 42 g di lievito di birra
- 2 uova
- 50 ml di olio extra-vergine d’oliva
- 35 g di sale
- 25 g di zucchero
Per il ripieno, invece, potete andare di fantasia mescolando circa 500 g di salumi misti e 400 g di formaggi. In alternativa potete sostituire i salumi con altri ingredienti come verdure, salsiccia, olive, ecc…
Il procedimento semplice da seguire passo passo
Il procedimento per ottenere 10 panini napoletani è davvero semplice da seguire. Per prima cosa mescolate la farina 00 alla manitoba, setacciatela e aggiungete lo zucchero e il sale. In una tazza versate un po’ del latte con il lievito e lasciatelo sciogliere. Azionate la planetaria o le fruste per due minuti e unite intanto il latte senza lievito versandolo a filo. Alla fine unite anche il latte con il lievito. Aggiungete all’impasto anche le uova, inserendole una alla volta. Alla fine unite anche il burro a temperatura ambiente (la consistenza deve essere morbida) e tagliato a cubetti e continuate ad impastare. Lasciate lievitare per almeno 3-4 ore fino al raddoppio.
Una volta lievitato l’impasto, stendetelo all’altezza di circa 1cm e cospargete il ripieno a cubetti. Avvolgete l’impasto formando un salsicciotto e tagliate delle strisce larghe circa 13 cm (dovreste ottenere una decina di panini). Ponente i panini su una teglia coperta da carta forno e lasciate lievitare per altre 3 ore. Prima di infornare potete spennellare i panini con un mix di uova e latte. Mettete in forno a 200 gradi per 25 minuti. Se li preparate nei giorni precedenti alla Pasquetta, potete conservarli in un contenitore chiuso o congelarli in freezer.
LEGGI ANCHE: Ricetta dell’agnello con carciofi cotto in padella: il secondo piatto per il periodo pasquale
