Covid, la pandemia non si ferma: allarme terapie intensive in 14 regioni

Non è il momento di abbassare la guardia. Anzi. La pandemia di Covid continua a correre e in 14 regioni le terapie intensive sono sopra la soglia critica. Il valore dell’indice Rt nazionale, che la scorsa settimana era a 1,08, scende ora a 0,98, sotto la soglia d’allarme di 1. Questi i dati dell’Istituto superiore di sanità nel monitoraggio settimanale della Cabina di regia, oggi 2 aprile.

Ricoveri al 41%

Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è complessivamente in aumento e sopra la soglia critica del 30%. È adesso pari al 41% contro il 39% della scorsa settimana. L’incidenza dei contagi da coronavirus si attesta invece a 232 casi ogni 100mila abitanti contro i 240 della scorsa settimana.

Le cifre

Sono 23.649 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia il 1 aprile, e 501 sono le vittime. I tamponi effettuati nelle 24 ore precedenti sono stati 356.085 (molecolari e antigenici). Il tasso di positività è del 6,6%, in calo dello 0,2% rispetto al giorno precedente. Sono 3.681 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 29 meno del 31 marzo, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione, secondo i dati del ministero della Salute, sono 244. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.949 persone, in calo di 231 unità.

Colori delle regioni

I dati, che Iss e ministero della Salute stanno esaminando, dovrebbero portare dalla prossima settimana al cambio di colore di alcune Regioni. In base alle anticipazione delle agenzie di stampa, VenetoMarche e la provincia autonoma di Trento vanno verso l’arancione. La Campania invece resta “rossa”. Sarebbero smentite, dunque, le ipotesi di un possibile cambio di colore per Napoli e tutto il territorio regionale.

Rischio epidemico

Complessivamente il rischio epidemico si mantiene a livelli elevati con sei regioni (Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Puglia, Toscana e Veneto) che hanno un livello di rischio alto. Tredici regioni hanno una classificazione di rischio moderato (di cui sette ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane). Una regione (Basilicata) e una Provincia Autonoma (Bolzano) hanno una classificazione di rischio basso.

Mascherina per i bambini

Il Consiglio di Stato ha intanto confermato l’obbligo di mascherina a scuola anche per i bambini di meno di 12 anni. Così i magistrati hanno respinto l’istanza cautelare di un gruppo di genitori i cui figli non avevano alcun problema di salute e non soffrivano di problemi respiratori.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

9 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

9 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

9 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

9 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

9 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

9 mesi Fa