Ricetta delle crocchette di spinaci: un piatto goloso, veggie e pronto in poco tempo

Gli spinaci sono ortaggi gustosi, semplici e ricche di proprietà benefiche. Quando si vuole provare una ricetta con un modo alternativo di cucinarli, però, si può provare a realizzare delle gustosissime crocchette di spinaci. La realizzazione di questa ricetta è veramente semplice e rappresenta un’alternativa vegetariana ad una cena completa: ecco tutti i passaggi per un risultato perfetto.

Ricetta delle crocchette di spinaci: gli ingredienti

Per realizzare delle crocchette di spinaci vi occorrono gli spinaci, le uova, il pangrattato, il parmigiano, il latte e le spezie per condire. Ecco gli ingredienti per 8 persone:

  • Spinaci, 1 kg
  • Parmigiano, 250 g
  • Latte intero, 200 ml
  • Sale, q.b.
  • Pepe, q.b.
  • Noce moscata, q.b.
  • Pangrattato, q.b.
  • Uova, 2

Procedimento semplice e pronto in poche ore

Per realizzare la ricetta delle crocchette di spinaci, cominciate lavando per bene gli spinaci e cucinandoli in una padella antiaderente. Una volta cotti, scolateli e strizzateli per bene, eliminando il più possibile l’acqua. Con un coltello tritateli finemente e riponeteli nella padella. Aggiungete il latte e il parmigiano, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un po’ di noce moscata. Versate l’impasto in una teglia e coprite con pellicola per alimenti. Lasciate raffreddare in frigorifero. Trascorsa almeno un’ora, tirate fuori il composto dalla teglia, tagliatelo a quadretti o con la forma che preferite. In una ciotola sbattete le uova e aggiungete un po’ di sale. In una seconda ciotola, invece, versate del pangrattato e conditelo con parmigiano, sale e pepe. Passate i quadratini prima nell’uovo e poi nel pangrattato. In una padella versate abbondante olio di semi per friggere e lasciate che raggiunga la giusta temperatura. Friggere fino ad ottenere una panatura croccante e dorata. Potete servire le crocchette di spinaci ancora calde o lasciarle raffreddare.

LEGGI ANCHE: Gamberoni fritti impanati la ricetta della pastella croccante e dorata

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Pubblicato da
Roberta Gerboni
Tags: Curiosità

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa