Si conosceranno ufficialmente entro oggi 23 aprile, in base alle conclusioni della cabina di regia sui dati settimanali del Coronavirus, i nuovi colori per le regioni italiane. Come è noto scatteranno dal 26 aprile, lunedì prossimo.
Ci sono serie probabilità che soltanto la Sardegna resti in zona rossa, mentre la maggior parte degli altri territori andrebbe in “giallo”: la fascia di minor rischio Covid. I segnali di un parziale miglioramento della situazione complessiva non mancano. È di stamani la notizia che l’indice Rt nazionale di contagio di Covid in Italia scende ancora. Adesso ha raggiunto quota 0,81 rispetto allo 0,85 della scorsa settimana.
Un dato positivo, dunque. Sebbene non si possa certo tacere dei 16.232 nuovi casi di Covid e 360 morti dell’ultimo bollettino del 22 aprile. Il ribasso dell’indice Rt emerge, riportano le agenzie di stampa, dall’ultimo monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss sull’andamento dell’epidemia per il periodo 12-18 aprile. Questa settimana si osserva ancora una lievissima diminuzione dell’incidenza dei casi di Covid-19, pari a 157,4 per 100.000 abitanti (per la settimana 12/04/2021-18/04/2021). Contro i 160,5 per 100.000 abitanti della settimana precedente (05/04/2021-11/04/2021). Il dato puntuale – quello preso a riferimento per le decisioni – sarebbe di 159. Complessivamente, l’incidenza resta elevata e lontana da livelli (50 casi per 100.000 abitanti) che permetterebbero il completo ripristino del tracciamento dei casi.
La regione Sardegna, come detto, dovrebbe restare di colore rosso. È quanto si apprende alla luce dell’analisi in corso dei dati di Monitoraggio Iss-Ministero della Salute. Basilicata, la Calabria, la Sicilia, la Valle d’Aosta potrebbero essere arancioni. Dubbi ancora per la posizione della Puglia fra arancione e giallo. Potrebbero quindi essere 13 le regioni e 2 province autonome ad andare in zona gialla come previsto dal decreto riaperture a partire dal 26 aprile. Eccone la lista: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Bolzano, Trento, Toscana, Umbria e Veneto. Lo spostamento sarà deciso sulla base del monitoraggio all’esame della cabina di Regia.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More