Si conosceranno ufficialmente entro oggi 23 aprile, in base alle conclusioni della cabina di regia sui dati settimanali del Coronavirus, i nuovi colori per le regioni italiane. Come è noto scatteranno dal 26 aprile, lunedì prossimo.
Ci sono serie probabilità che soltanto la Sardegna resti in zona rossa, mentre la maggior parte degli altri territori andrebbe in “giallo”: la fascia di minor rischio Covid. I segnali di un parziale miglioramento della situazione complessiva non mancano. È di stamani la notizia che l’indice Rt nazionale di contagio di Covid in Italia scende ancora. Adesso ha raggiunto quota 0,81 rispetto allo 0,85 della scorsa settimana.
Un dato positivo, dunque. Sebbene non si possa certo tacere dei 16.232 nuovi casi di Covid e 360 morti dell’ultimo bollettino del 22 aprile. Il ribasso dell’indice Rt emerge, riportano le agenzie di stampa, dall’ultimo monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss sull’andamento dell’epidemia per il periodo 12-18 aprile. Questa settimana si osserva ancora una lievissima diminuzione dell’incidenza dei casi di Covid-19, pari a 157,4 per 100.000 abitanti (per la settimana 12/04/2021-18/04/2021). Contro i 160,5 per 100.000 abitanti della settimana precedente (05/04/2021-11/04/2021). Il dato puntuale – quello preso a riferimento per le decisioni – sarebbe di 159. Complessivamente, l’incidenza resta elevata e lontana da livelli (50 casi per 100.000 abitanti) che permetterebbero il completo ripristino del tracciamento dei casi.
La regione Sardegna, come detto, dovrebbe restare di colore rosso. È quanto si apprende alla luce dell’analisi in corso dei dati di Monitoraggio Iss-Ministero della Salute. Basilicata, la Calabria, la Sicilia, la Valle d’Aosta potrebbero essere arancioni. Dubbi ancora per la posizione della Puglia fra arancione e giallo. Potrebbero quindi essere 13 le regioni e 2 province autonome ad andare in zona gialla come previsto dal decreto riaperture a partire dal 26 aprile. Eccone la lista: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Bolzano, Trento, Toscana, Umbria e Veneto. Lo spostamento sarà deciso sulla base del monitoraggio all’esame della cabina di Regia.
Scopri quanto costa la fuga romantica di Elodie e Franceska in una masseria di lusso… Read More
Il giornalista sportivo Luca Esposito trovato carbonizzato a Eboli. Un 26enne tunisino ha confessato, ma… Read More
Soraya Sabetta e Cristian Mascolino continuano a far parlare dopo Temptation Island 14: frecciatine sui… Read More
Scopri gli impegni reali del Principe William nel 2026: dalla Mental Health Week ai BAFTA… Read More
Madonna e Kylie Minogue hanno cantato insieme 'Love Sensation' al WorldPride di Amsterdam 2026, un… Read More
Lo yacht Dragonfly di Sergey Brin, superyacht Lurssen da 142 metri, attracca a Ostia ad… Read More