Coprifuoco: deroga in Trentino dopo le 22, ma potrebbe cambiare in tutta Italia

Il coprifuoco notturno sta mettendo a dura prova le riaperture cominciate dal 26 aprile. È scontro politico nel governo per cambiare la normativa, ribadita anche nell’ultimo decreto Draghi, sull’orario fissato ancora alle 22. Da oggi 27 aprile, invece, nella provincia autonoma di Trento è consentito lo spostamento oltre le ore 22 per tornare a casa dopo aver usufruito dei servizi di ristorazione. Lo prevede una delibera firmata dal presidente Maurizio Fugatti.

Il nodo degli orari

La deroga al coprifuoco nazionale delle 22 è consentita in Trentino “per il tempo strettamente necessario secondo il tragitto più breve tra l’esercizio di ristorazione e il luogo di destinazione”. Si tratta di un passo tangibile nella direzione che molti in Italia stanno auspicando in questi giorni. Ovvero una revisione dello schema che prevede lo stop a ogni movimento serale dalle 22 alle 5 del mattino.

Da Conte a Draghi

Fu il governo Conte già l’anno scorso a “dettare” questa linea. Una normativa nata con l’intento di evitare la cosiddetta “movida” dentro e fuori i locali serali fino a tarda notte. Con l’obiettivo di non consentire gli assembramenti di folla, veicolo possibile del contagio da Coronavirus. Anche il governo Draghi ha ribadito sempre il coprifuoco.

I malumori fra i partiti

Ma nell’ultimo decreto legge, quello che ha sbloccato le riaperture di molte attività economiche, sociali e sportive, anticipandole al 26 aprile, il coprifuoco alle 22 non è cambiato. Protesta e fa una raccolta di firme la Lega che vorrebbe posticipare la chiusura notturna alle 23. Il Pd e il M5S tengono duro sulla linea rigorista, accusando Salvini di voler tenere i piedi in due staffe: al governo e contro il governo contemporaneamente. Ma ora nello scontro si fa sotto anche Matteo Renzi. “Io la penso come Stefano Bonaccini – ha scritto nella sua e-news -. È ovvio che vada rivisto il coprifuoco delle 22. Lo sanno tutti e privatamente lo dicono tutti: così non ha senso. Dunque, nei prossimi giorni il coprifuoco andrà tolto o l’orario prolungato“. “Regalare questa battaglia a Salvini, a mio giudizio, è un errore politico”.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Pubblicato da
Domenico Coviello
Tags: Coronavirus

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa