La storia del successo del tailleur Chanel: tutta la storia

Uno degli outfit più eleganti che oggi conosciamo (e utilizziamo) è il tailleur, un completo che rientra nell’abbigliamento femminile il cui utilizzo è diventato ordinario grazie anche a Coco Chanel. La fondatrice dell’omonima casa di moda, negli anni ’50, diede un nuovo significato a questa tipologia di abbigliamento, rendendolo più comodo e maggiormente utilizzabile.

Le origini del tailleur risalgono al 1885: pare che il primo fu confezionato dal sarto John Redfern per la principessa del Galles. Composto in genere da giacca e pantalone (ma anche gonna), il tailleur ottenne una nuova connotazione quando catturò l’interesse di Mademoiselle Chanel. Interessata a rendere l’abbigliamento femminile bello ma anche comodo, e quindi utilizzabile per le donne, Coco lanciò il suo primo tailleur nel secondo dopoguerra. Erano gli anni ’50 e la celebre stilista francese voleva realizzare un capo che fosse elegante ma al tempo stesso funzionale.

La storia del tailleur di Coco Chanel

La versione del tailleur di Chanel che è entrato di diritto nella storia della moda è quello realizzato in tweed. La casa di moda sperimentò diverse stoffe, ma quella vincente fu proprio il tweed, un tessuto molto comodo e morbido che catturò l’attenzione di Mademoiselle e che celava in sé il segreto del capo perfetto.

Il primo tailleur presentato da Chanel era composto da tre pezzi: una giacca con bottoni dorati e tasche piatte, una gonna lunga ad altezza ginocchio e una camicia. Tante sono le icone della moda che hanno indossato il tailleur negli anni a venire. Basti pensare a Jackie Kennedy, che optò per un tailleur rosa il giorno in cui suo marito fu assassinato.

Ma non solo Chanel. L’evoluzione del tailleur è dovuta anche a Christian Dior, che nel 1947 presentò al mondo il suo tailleur Bar. Fu lanciato in occasione della collezione Corolle (conosciuta come New Look) e sin da subito catturò l’attenzione perché presentava una giacca stretta sui fianchi e una gonna a ruota.

LEGGI ANCHE: L’amore smisurato di Grace Kelly per i cerchietti

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa