Perché Bulgari ha scelto come simbolo il serpente: la storia

Una delle aziende italiane più amate al mondo è Bulgari, la cui icona per eccellenza è il serpente. La maison romana, fondata nel 1884, realizza prodotti di lusso, spaziando dalla pelletteria all’alta gioielleria. Ma, pur evolvendosi, ciò che non cambia mai è proprio il simbolo di questa casa di moda: il fedelissimo serpente è presente in moltissime sue creazioni, che sia un orologio o una borsa.

Si legge Bulgari, ma si scrive Bvlgari. Una scelta che deriva anche dall’origine del nome. Il fondatore della casa di moda, Sotirios Voulgaris, scelse di latinizzare il suo cognome. E, ad oggi, il simbolo che più rappresenta le sue creazioni è il serpente, scelto perché sin dai tempi antichi equivale a saggezza, rinascita, un simbolo che rappresenta vitalità ed è presente in molte creazioni di gioielleria, soprattutto a partire dagli anni ’40, quando la maison propose sul mercato il primo orologio-bracciale con questo importante simbolo.

Bulgari e il simbolo del serpente

Una scelta che negli anni ha cambiato pelle, un po’ come fanno i serpenti, e si è passati dall’orologio con corpo flessibile ed elastico realizzato in maglia Tubogas ad inserire frammenti che ricordano le scaglie del rettile: negli anni ’60, ad esempio, Bulgari propone la cassa dell’orologio all’interno della testa del serpente.

La maison di alta gioielleria rimarrà fedele a questo simbolo fino ai giorni nostri. Sin dagli anni ’70 ha cercato di proporre l’animale con forme geometriche, inseguendo un design moderno e all’avanguardia, snodandosi come un serpente.

E, ad oggi, Bulgari si avvale di tantissime testimonial, anche italiane: un esempio recente sono Elodie e Chiara Ferragni. Ma non solo gioielleria: Bulgari ha sedotto il mondo intero anche con i prodotti di alta pelletteria, con forme leggere e intriganti. La bellezza e l’iconicità di Bulgari sono state esposte in una mostra (Serpenti Gallery), partendo dal primo orologio realizzato nel 1948 per arrivare ai traguardi raggiunti oggi, presentando questi gioielli come vere e proprie opere d’arte.

LEGGI ANCHE: La storia della Gucci Bamboo Bag scelta anche da Harry Styles

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa