Tra le attività che sembrano fare particolarmente bene alla salute la lettura pare essere fra i primi posti; secondo quanto afferma una ricerca scientifica, infatti, leggere potrebbe ridurre notevolmente lo stress. A dimostrarlo è uno studio condotto da Mindlab Internazionale presso l’Università del Sussex; questa indagine ha coinvolto un numero di volontari che sono stati prima sottoposti ad un aumento dello stato di stress e in un secondo momento sono stati invitati a scegliere delle soluzioni per rilassarsi.
Lo scopo dello studio era dimostrare quale attività, tra quelle ritenute rilassanti, abbia la capacità di allentare la tensione; leggere è apparsa la più efficace. I volontari hanno ricevuto, infatti, diverse soluzioni: sorseggiare una tazza di tè, fare una passeggiata, ascoltare della musica o leggere un libro. Proprio la lettura, tra tutte, è risultata la migliore alternativa in grado di combattere stanchezza, stress e affaticamento.
Lo studio condotto presso l’Università del Sussex ha spiegato l’influenza, in percentuali, delle diverse attività proposte ai volontari per rilassarsi; è emerso che leggere combatte lo stress al 68%, la musica al 61%, la tazza di tè al 54% e le passeggiate al 42%. Secondo quando hanno affermato i ricercatori del Mindlab Internazionale, anche solo sei minuti di lettura allentano la tensione muscolare e rallentano il battito cardiaco. È emerso, dunque, che oltre ai benefici a livello intellettuale, leggere faccia bene alla salute fisica; il motivo sembra molto semplice: la lettura permette di concentrarsi e distrarsi, allo stesso tempo, dalla fonte di stress, di più rispetto alle passeggiate o della tazza di tè. Il dottor Lewis, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio, ha rivelato: “Non importa quale libro leggi, perdendoti completamente in un libro avvincente puoi scappare dalle preoccupazioni e dallo stress del mondo quotidiano. E passare un po’ di tempo a esplorare l’immaginazione dell’autore”.
LEGGI ANCHE: Il colore degli occhi rivela tratti specifici della personalità: lo spiega la scienza
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More