Leggere fa bene alla salute: uno studio dimostra perché riduce lo stress

Tra le attività che sembrano fare particolarmente bene alla salute la lettura pare essere fra i primi posti; secondo quanto afferma una ricerca scientifica, infatti, leggere potrebbe ridurre notevolmente lo stress. A dimostrarlo è uno studio condotto da Mindlab Internazionale presso l’Università del Sussex; questa indagine ha coinvolto un numero di volontari che sono stati prima sottoposti ad un aumento dello stato di stress e in un secondo momento sono stati invitati a scegliere delle soluzioni per rilassarsi.

Lo scopo dello studio era dimostrare quale attività, tra quelle ritenute rilassanti, abbia la capacità di allentare la tensione; leggere è apparsa la più efficace. I volontari hanno ricevuto, infatti, diverse soluzioni: sorseggiare una tazza di tè, fare una passeggiata, ascoltare della musica o leggere un libro. Proprio la lettura, tra tutte, è risultata la migliore alternativa in grado di combattere stanchezza, stress e affaticamento.

Perché leggere fa bene?

Lo studio condotto presso l’Università del Sussex ha spiegato l’influenza, in percentuali, delle diverse attività proposte ai volontari per rilassarsi; è emerso che leggere combatte lo stress al 68%, la musica al 61%, la tazza di tè al 54% e le passeggiate al 42%. Secondo quando hanno affermato i ricercatori del Mindlab Internazionale, anche solo sei minuti di lettura allentano la tensione muscolare e rallentano il battito cardiaco. È emerso, dunque, che oltre ai benefici a livello intellettuale, leggere faccia bene alla salute fisica; il motivo sembra molto semplice: la lettura permette di concentrarsi e distrarsi, allo stesso tempo, dalla fonte di stress, di più rispetto alle passeggiate o della tazza di tè. Il dottor Lewis, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio, ha rivelato: “Non importa quale libro leggi, perdendoti completamente in un libro avvincente puoi scappare dalle preoccupazioni e dallo stress del mondo quotidiano. E passare un po’ di tempo a esplorare l’immaginazione dell’autore”.

LEGGI ANCHE: Il colore degli occhi rivela tratti specifici della personalità: lo spiega la scienza

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa