Chicche di Velvet

Come e quando è nato il successo di Tiffany&Co: la storia

Ad oggi è una leggenda, ma anche Tiffany&Co ha dovuto muovere i primi passi nel tortuoso mondo della moda. Celebre brand di gioielleria, ad oggi è spesso associato al volto e alla fama di Audrey Hepburn, il cui personaggio in Colazione da Tiffany era ossessionato dalla bellezza dei loro gioielli.

Ma la nascita di questa gioielleria precede di anni ed anni quel film. Di fatto, Tiffany&Co nasce nel lontano 1837 come un unico negozio con sede a New York. L’idea venne a Charles Lewis Tiffany il quale, spostatosi dal Connecticut, decise di aprire quell’attività come una scommessa. Il tempo, del resto, gli diede ragione.

Il fondatore della gioielleria fu colui che portò i diamanti agli americani, diventando quindi un punto di riferimento per la loro vendita. Infatti molto presto fu ribattezzato come il Re dei diamanti, proprio perché era innamorato di queste pietre preziose. Oggi, a New York, è ancora possibile ammirare il diamante giallo da 287,42 carati che il fondatore acquistò nel 1878. Pensate che questa fu la prima azienda ad avere nel proprio team un gemmologo (George Frederick Kunz).

La storia di Tiffany&Co e del Blue Tiffany

E fu sempre grazie a Charles Lewis Tiffany che fu realizzato l’orologio Atlas, che ancora oggi si trova all’ingresso dello store sulla Fifth Avenue: non a caso, si tratta dell’orologio pubblico più antico della città. Persino Abraham Lincoln fu attirato dalla bellezza dei gioielli Tiffany e acquistò un paio di orecchini per la moglie.

Quando arriva la fama? Nel momento in cui Charles Lewis Tiffany decide di acquistare i gioielli della corona francese, una mossa che gli permetterà di entrare nel cuore dell’alta società americana. E anche più avanti, diventando un simbolo della pop culture, come gioiello icona di Colazione da Tiffany.

Ma quello che ad oggi è un simbolo di questa amata gioielleria è l’iconico colore Blue Tiffany, riconosciuto in ogni parte del mondo e nato proprio nel 1845. Charles Lewis Tiffany stampò il primo catalogo della sua azienda scegliendo proprio questo colore.

LEGGI ANCHE: Naomi Campbell, musa e amica di Gianni Versace: storia di un sodalizio

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa