Covid, Locatelli: “Le mascherine? Da luglio non le porteremo più all’aperto”

Da oggi 24 maggio l’intera Italia è un’unica zona gialla. Regole meno restrittive, dunque, e più libertà. Proseguono le riaperture delle attività. Anche le palestre cominciano a funzionare. Sul fronte del Recovery plan, al centro dell’attenzione è il Sud. Nell’arco dei prossimi anni i finanziamenti saranno imponenti. Ma è sulla prossima estate in arrivo che occorre appuntare l’attenzione.

Conto alla rovescia

Nel giorno in cui tutta l’Italia va in “giallo” il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, rilascia al quotidiano La Stampa importanti dichiarazioni. “Tutte le decisioni sono state prese per non esporci al rischio di dover richiudere – afferma Locatelli -. La campagna di vaccinazione fa la differenza”. Si potrà togliere presto la mascherina? “Credo che potremo parlarne nella seconda metà di luglio – afferma -, eliminando l’obbligo solo all’aperto, o anche al chiuso tra persone vaccinate e non soggette a fragilità”. L’esperto parla poi dei vaccini. “Condivido le considerazioni del generale Figliuolo: la corsa alla vaccinazione indiscriminata è inutile. Bisogna dare priorità a chi rischia in caso di contagio”. Infine in merito al possibile inserimento dell’obbligo vaccinale “al momento non vedo gli estremi per discuterne”.

La forma fisica da ritrovare

In occasione della riapertura delle palestre e centri fitness, fatte salve le regole anti Covid, la Coldiretti presenta alcuni dati. Durante il lockdown – sottolinea l’associazione di categoria – il 44% degli italiani è aumentato di peso per il maggiore apporto calorico, correlato ad una minore attività fisica. Una realtà che ha riguardato oltre la metà – il 53% – della popolazione analizzata nell’indagine elaborata dal Crea Alimenti e Nutrizione. La pandemia, è la tesi sostenuta, avrebbe favorito un cambiamento radicale delle abitudini di vita e di consumo, che ha avuto effetto anche sulla bilancia. Ovvero la tendenza a mangiare di più, spinta dal maggior tempo trascorso fra le mura di casa. Che però non è stata compensata da una adeguata attività fisica per la chiusura delle palestre e all’attività sportiva.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa