Chicche di Velvet

Il sodalizio artistico fra Cher e Bob Mackie: gli abiti più belli e discussi

Dal Met Gala agli Oscar, Cher e Bob Mackie hanno saputo far parlare della propria arte

Una delle artiste più iconiche dell’ultimo secolo è sicuramente Cher. La cantante ha da poco compiuto 75 anni e, alle spalle, oltre ad aver collezionato tantissimi premi, album pubblicati e film sul grande schermo, custodisce anche un’importante amicizia con il mondo della moda. E il merito è di Bob Mackie.

Stilista americano, all’anagrafe risponde al nome di Robert Gordon Mackie, conosciuto da tutti come Bob. Ha lavorato con tantissime icone del mondo dello spettacolo. Oltre a Cher, infatti, ha realizzato abiti per Carol Burnett, Tina Turner, Liza Minelli, Whitney Houston e Diana Ross. Il suo lavoro è sempre stato ben apprezzato anche dal mondo hollywoodiano. Non a caso, Bob Mackie ha ottenuto nove Emmy Awards nell’arco della sua carriera e anche tre nomination agli Oscar per la categoria dei migliori costumi.

Cher e il sodalizio artistico con Bob Mackie: gli abiti indossati

Il legame con Cher è sbocciato nel 1967: all’epoca, Bob Mackie ottenne l’incarico di realizzare per lei un abito per The Carol Burnett Show e da quel momento non si sono più separati. Per Cher, lo stilista ha realizzato tantissimi abiti che hanno creato anche scalpore. Agli Oscar soprattutto. Per il red carpet del 1973, Cher ha indossato un abito dorato di Bob Mackie, ancora oggi ricordato in tutto il mondo. Ma tutti hanno iniziato a parlare del sodalizio con Bob al Met Gala dell’anno successivo. Cher camminava sottobraccio al suo stilista e sfoggiava per la prima volta il celebre naked dress, indimenticabile e che ha ispirato tantissimi altri modelli da quel momento in poi. L’abito, ricco di frange, era una tuta rivestita di ricami d’argento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bob Mackie (@bobmackie)


Agli Oscar 1985, Cher ha indossato un’altra opera di Bob Mackie: un abito nero con un corpetto in stile vedo-non-vedo ricoperto di decori dorati. Ma l’abito che ha fatto maggiormente discutere è quello degli Oscar 1986: Cher ha sfoggiato un abito composto da gonna, top a trapezio e una mantellina, rivestito di intarsi e realizzato in satin nero. A catturare l’attenzione fu però il copricapo di piume. “Il Met Gala e l’abito degli Oscar sono stati visti sui giornali ovunque. Soprattutto quest’ultimo, è visto ancora e ancora. L’abito vero e proprio era in mostra al Museo dell’Accademia per gli Oscar e hanno fatto un paio di scatti all’interno del museo. Glielo abbiamo prestato per questa mostra in autunno perché presenteranno alcuni di quei look famosi. Abbiamo dovuto chiedere a Cher se andava bene, e quel vestito è così prezioso ora, quindi dovevamo essere certi che lo assicurassero”, ha raccontato Bob Mackie a Variety. Seguiranno tantissimi altri abiti, dalla veste da Cleopatra del 1988 per arrivare all’anno in cui ha vinto l’Oscar come migliore attrice.

LEGGI ANCHE: Halston: la storia dello stilista che ha rapito anche Netflix

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio