Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

Carla Fracci: il film di Rai 1 dedicato alla ballerina scomparsa, con Alessandra Mastronardi

Il pensiero dell'attrice: "Addio dolce Signora della danza"

Carla Fracci è scomparsa ieri 27 maggio all’età di 84 anni. Il suo ricordo non morirà grazie al suo incredibile talento, che le ha permesso di essere l’etoile della scala di Milano e simbolo della “danza” in tutto il mondo. Alla sua carriera è stato dedicato un film intitolato Carla – che andrà in onda su Rai1 il prossimo autunno. Sarà Alessandra Mastronardi nel ruolo della ballerina.

Carla Fracci: la sua vita raccontata in un film

Il film su Carla Fracci è liberamente ispirato alla sua autobiografia Passo dopo passo – La mia storia.  Ad interpretare la prima ballerina è Alessandra Mastronardi, che nel giorno della scomparsa ha omaggiato la prima ballerina con un commovente messaggio sui social. L’attrice ha scritto: “Come una libellula ferma nell’aria ma con le ali in perenne impercettibile movimento, leggera e nello stesso tempo fortissima, elegante, bellissima, sei andata via così…tu che le amavi così tanto le libellule. Penso a te cara Carla, un giorno triste per tutti noi. Ci hai lasciato un meraviglioso messaggio, che con il vero lavoro, i sacrifici, cuore e dedizione i sogni diventano più tangibili e veri. Addio dolce Signora della danza. È stato oltre più che un onore avere avuto la possibilità di poter entrare nelle tue scarpette.”

La trama del film ripercorre tutta la vita e la splendida carriera di Carla Fracci, da quando era solo una bambina, nel dopoguerra, fino a quando giunge nella Milano degli anni Sessanta. La produttrice del film, Gloria Giorgianni, appena saputo della scomparsa di Carla è rimasta colpita e ha detto: “Spero che il film possa renderle omaggio nel migliore dei modi. È stata un’artista straordinaria. Carla era venuta sul set alla Scala all’inizio di marzo, era serena, abbiamo fatto le riprese lì e scattato foto insieme sul set. Ha seguito passo passo la sceneggiatura.”

Carla Fracci è stata una delle ballerine più importanti del Novecento e ha continuato a essere un’icona della danza fino a oggi e lo sarà per sempre. La piccola e grandissima ballerina ha interpretato i ruoli principali di Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda e ha danzato al fianco di Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev, Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov e Roberto Bolle.

LEGGI ANCHE: Amici, Anna Pettinelli scoppia a piangere per Rudy Zerbi: il retroscena inedito

Pulsante per tornare all'inizio