Secondo dati scientifici, il numero di email spedite al giorno, in tutto il mondo, superano i 187 milioni; a riferirlo è l’iconografica, This is what happens in a Interet Minute, di Cumulus Media. Il rischio, però, di contaminare il proprio dispositivo elettronico con virus o ricevere messaggi spam è frequente; i servizi di posta elettronica, infatti, possono essere un strumento minacciato da malware costantemente.
Alcuni strumenti validi di protezione rappresentano barriere solide e difficili da abbattere dai malintenzionati online. La prima regola, che nessuno dovrebbe dimenticare durante l’utilizzo di email, è l’installazione di buoni Antivirus e Antispam sui propri dispositivi elettronici. Fondamentale risulta, inoltre, che il servizio sia in grado di proteggere sia la posta inviata che quella ricevuta. È bene precisare che gli Antivirus e Antispam migliori sono quelli che si aggiornano costantemente adattandosi alle minacce in evoluzione.
Tra le altre regole fondamentali, per proteggere i servizi di posta elettronica, c’è l’attenzione al Phishing, ovvero un sistema di truffa online che sfrutta le email come “mezzo di trasporto”; si tratta di messaggi che usano i loghi di società e enti conosciuti per rubare informazioni e dati personali al destinatario. Una seconda regola da seguire è: non cliccare mai sul link Cancellazione Iscrizione. Può succedere, infatti, che una mail dannosa possa superare i filtri antispam; in questo caso, si potrebbe ricevere un messaggio in cui si invita il destinatario a cliccare su un link per non ricevere altre comunicazioni in futuro. Tuttavia, gli hacker potrebbero usare anche questo link di unsuscribe per insinuarsi nell’account del destinatario; la regola quindi resta unica: non aprire mai link o allegati da email sconosciute. Gli ultimi due consigli riguardano, infine, l’invio dei messaggi; nel primo caso, quando si inviano email a molti destinatari è utile usare la modalità CCN, in modo da evitare che i virus o la spam possano attingere da indirizzi validi. Nel caso di mail contenenti dati sensibili, invece, è bene cifrare il messaggio con programmi appositi tipo 7-zip.
LEGGI ANCHE: Fare le faccende domestiche fa bene alla salute: lo dimostra la scienza
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More