Quando si parla di fobie è bene chiarire che si sta facendo riferimento a paure incondizionate e irrazionali. Si tratta di timori che si presentano, in maniera anche patologica, in presenza di cose o situazioni che comunemente appaiono innocue (agli occhi di non soffre di quella data fobia). Esse possono derivare da traumi, associazioni mentali o episodi avvenuti spesso in età infantile. Proprio per la vastità di situazioni dalle quali una fobia può derivare, è possibile che, in certi casi, la paura sia legata a contesti insoliti e atipici e le reazioni difronte all’oggetto del proprio timore sono, spesso, incontrollate.
Esistono svariati tipi di fobie, ma se alcune sono state riconosciute come comuni (seppur strane), altre sono più rare e insolite. Al primo posto tra le fobie più strane: la kenophobia; ovvero la paura degli spazi vuoti. In questo caso il terrore è associato, ad esempio, sia al volare in aereo, ma anche semplicemente a sporgersi da un balcone. Tra le fobie insolite esiste poi quella dei bottoni, la koumpounofobia; si tratta di un problema invalidante, poiché, oltre a non poter indossare indumenti con questo accessorio, si potrebbero temere anche le persone che li indossano.
Un’altra fobia particolare è la xantofobia: paura del giallo; vestiti, auto, pareti di questo colore possono generare ansia nella persona che soffre di questo disturbo. Benché per molti sia collegata ad eventi traumatici, in certe circostanze potrebbe trattarsi di un fatto culturale; in certi Paesi infatti il giallo è sinonimo di sfortuna e lutto. Insolita, ma particolarmente diffusa tra adulti e bambini, è la coulrofobia: la paura dei clown; nata, forse, anche a causa della letteratura e della cinematografia, che ha associato i pagliacci anche a figure inquietanti. Al quinto posto infine, degna di menzione, è la paura dei buchi: la tripofobia. In questo caso la reazione di terrore è più verso una ripetizione, un alveare, per esempio, un mattone o persino un pezzo di formaggio. Le fobie generano spesso: ansia, tremori, attacchi di panico, vertigini o altri sintomi; proprio per questo motivo, una persona fobica non andrebbe mai sbeffeggiata, ma piuttosto sostenuta anche attraverso il consiglio di uno specialista che possa aiutare a superare il trauma.
LEGGI ANCHE: 5 coincidenze incredibili che faranno credere nel destino: dai fatti storici alla vita quotidiana
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More