Victoria’s Secret, la storia di com’è nato il brand di lingerie

E se vi dicessimo che Victoria’s Secret è nato dalla volontà di un uomo timido? Era il 1977 e, in California, Roy Raymond aveva appena 30 anni, tutta la vita davanti. Ma se c’era una cosa che lo imbarazzava terribilmente era comprare lingerie per sua moglie. Entrare in un centro commerciale e dirigersi verso un negozio d’intimo appariva come un terribile affronto al povero Roy. Molto presto, l’uomo si rese conto di non essere l’unico in difficoltà davanti a tanta scarsa scelta (e alle commesse invadenti).

Così iniziò a studiare il settore e, pur di evitare di entrare in un centro commerciale, decise di avviare un’attività di lingerie che chiamò Victoria’s Secret. Si fece prestare 40mila dollari e, mettendone altri 40mila di tasca sua, aprì la sua prima attività di lingerie. Una scelta che sicuramente gli evitò di finire in un centro commerciale al cospetto di commesse chiacchierone. E che gli permise anche di portare più raffinatezza in un settore piuttosto snobbato. All’epoca la lingerie infatti era realizzata con materiale scadente e la richiesta era sicuramente più casual.

Com’è nato Victoria’s Secret

Ma, dopo aver studiato accuratamente il mercato, Roy Raymond ha capito come avrebbe lanciato il suo Victoria’s Secret: l’uomo voleva che i suoi prodotti facessero sentire ogni donna come alla prima notte di luna di miele. Un progetto ambizioso che in poco tempo ottenne un forte riscontro: le donne erano innamorate dei suoi prodotti, della materia prima, dei colori sfavillanti. Il nome scelto, inoltre, era un riferimento alla Regina Vittoria.

Roy Raymond non si fermò e decise di realizzare un catalogo in vendita per corrispondenza. In un solo anno, l’azienda aveva aperto altri quattro punti vendita nel paese e incassato ben 500mila dollari. Nonostante il successo, Roy era sul punto di cadere in bancarotta e si tolse tutto, vendendo l’azienda a Leslie Wexner. Quest’ultimo rese la donna vera e propria protagonista di Victoria’s Secret. Il negozio nato per permettere agli uomini di acquistare lingerie per le proprie donne divenne molto presto il negozio dove le donne avrebbero fatto shopping da sole, per se stesse. Trascorsero molti anni prima che Wexner lanciasse la prima sfilata del brand: ciò avvenne nel 1995.

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Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

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