Covid: 7 regioni in zona bianca, per le altre coprifuoco alle 24

Sono passate ormai da 3 a 7 le regioni italiane in zona bianca, con l’inizio di questa settimana. Si tratta in pratica di un italiano su cinque che può vivere con regole meno restrittive in funzione anti Covid. La maggior parte dei territori resta ancora in zona gialla ma almeno col coprifuoco che slitta di un’ora: dalle 23 alle 24. La Commissione europea, intanto, conferma: i primi fondi del Recovery saranno a disposizione degli Stati membri entro la pausa estiva.

Le regioni più “libere”

Altre quattro regioni si aggiungono alla parte bianca dell’Italia. Dopo Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, riaprono anche le neopromosse Abruzzo, Umbria, Liguria e VenetoNelle regioni “bianche” il coprifuoco è abolito. Entro il 21 giugno tutta l’Italia dovrebbe diventare zona bianca, con la sola eccezione della Valle d’Aosta. Per raggiungere l’agognato traguardo occorrerà che il territorio alpino attenda la settimana successiva.

Discoteche, quando si va a ballare

E nel Paese che riparte, presto potrebbe cadere l’ultimo divieto, quello di ballare. Domani 8 giugno il governo dovrebbe prendere una decisione sulle discoteche. I locali potrebbero ripartire a luglio, ma è quasi certo che sarà necessario avere il green pass soprattutto alla luce dello sprint sulla campagna vaccinale per i giovani.

Vaccinazioni da record

È stato un weekend da record per le somministrazioni di vaccino anti-Covid. Per il secondo giorno consecutivo sono state raggiunte le 600mila iniezioni nell’arco di 24 ore. Il numero è destinato a crescere ulteriormente nelle prossime ore. Venerdì si era registrato il record assoluto, con 607mila vaccinazioni.

Boom di adesioni tra i giovani

L’Italia dei vaccini corre veloce anche perché è trainata dall’alta adesione di giovani e adolescenti che non vogliono rinunciare all’estate. Per loro si sono organizzati eventi vaccinali ad hoc, come il dj set all’hub Reale Mutua di Torino. Ben 1000 giovani fra i 18 e i 28 anni si sono vaccinati fra le 21.30 di sabato e le ore 3.30 della notte di domenica a ritmo di musica e in completa sicurezza. Un’iniziativa che sicuramente s replicherà in attesa che i giovani possano tornare a ballare anche nelle discoteche. Nel Lazio, invece, il Junior Open Day organizzato dalla Asl di Rieti per la fascia di età 12-16 anni ha avuto un successo tale che si è deciso di raddoppiare le dosi di Pfizer da somministrare.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Pubblicato da
Domenico Coviello
Tags: Coronavirus

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

8 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

8 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

8 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

8 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

8 mesi Fa