Francesco Renga, ecco a chi è dedicata la sua canzone “Angelo”

Le canzoni di Francesco Renga fanno ormai parte del patrimonio musicale del nostro Paese. La sua carriera, ormai attiva da anni, continua a sorprenderci e a regalarci brani emozionanti e bellissimi. La sua voce è senza ombra di dubbio profonda e particolare: quando alla radio inizia un suo pezzo è impossibile non riconoscerlo. Oggi questo grande cantautore compie 53 anni e sicuramente starà festeggiando questa giornata speciale insieme a tutti i suoi affetti.

Francesca Renga non ha mai nascosto l’amore incondizionato che prova per i suoi figli. Vi ricordate il brano che ha vinto il Festival di Sanremo nel 2005? Stiamo parlando di Angelo, una canzone d’amore che ancora oggi continua a fare la storia. Questo pezzo è dedicato alla sua primogenita, Jolanda.

Una dedica speciale

Jolanda, avuta insieme all’attrice Ambra Angiolini, ormai è una giovane donna. Nel 2005, durante il Festival musicale più famoso d’Italia, Francesco Renga volle dedicare Angelo proprio a lei. Il brano è dolcissimo ed è una vera e propria preghiera che il cantante fa ad un angelo, in grado di proteggere la sua bambina, ancora così pura e ingenua. “Angelo, prenditi cura di lei / Lei non sa vedere al di la di quello che da / E l’ingenuità è parte di lei…” Ascoltando il brano di cui Maurizio Zappatini è coautore, è possibile immediatamente riconoscere una dolcezza smoderata e un amore incontrastabile. È proprio con Angelo che Francesco Renga riuscì trionfare a Sanremo: un’emozione unica. L’angelo che Renga prega nella canzone sembrerebbe essere sua madre, scomparsa quando lui era ancora un bambino. Il nome della figlia è un ulteriore omaggio alla mamma, poiché anche lei si chiamava Jolanda.

È passato un bel po’da quella cinquantacinquesima edizione di Sanremo, ma ancora oggi Angelo è uno dei brani più ascoltati del cantautore. Renga si perde spesso in momenti nostalgici e ogni tanto posta sui suoi canali social ricordi e foto.

 

LEGGI ANCHE: Mahmood si racconta: “Da bambino un bullo mi ha…”

Guglielmo Allochis

Pubblicato da
Guglielmo Allochis

Articoli Recenti

Nikita Perotti e le parole (inaspettate) su Delogu: “Lei…”, cosa è successo dopo Ballando con le Stelle

Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More

2 settimane Fa

La Preside anticipazioni seconda puntata: Eugenia è in pericolo, cosa succede

Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More

2 settimane Fa

Qui piccolissima, oggi la star della tv italiana: la riconoscete? Non è cambiata di una virgola

Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More

2 settimane Fa

Don Matteo anticipazioni 22 gennaio: è la svolta per don Massimo, cambierà tutto

Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More

2 settimane Fa

Gerry Scotti, loft da sogno elegante nel cuore della città: dove abita il re di Chi vuol esser milionario?

Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More

2 settimane Fa

Oroscopo febbraio 2026: 2 segni hanno successo nel lavoro, 3 hanno soldi e potere grazie al transito favorevole di Marte e Giove

Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More

2 settimane Fa