L’utilizzo dei Social Network riveste, oggi, la quotidianità di molte persone di ogni generazione; una ricerca ha individuato quanto tempo si trascorre sui social e perché. Lo studio, condotto da Blogmeter (società italiana specializzata nella social media intelligence), si chiama Italiani e Social Media. Per la ricerca sono state intervistate 1500 persone residenti in Italia, tra i 15 e i 64 anni; osservando un campione rappresentativo, in base al sesso, età e area geografica, degli iscritti ad almeno un canale social.
Lo studio ha mostrato i risultati in base all’utilizzo dei Social Network in Italia; e nel report i ricercatori specificano: “Ci sono social che usiamo più volte a settimana: questi sono i social di cittadinanza, che contribuiscono a definire le nostre identità di relazione. Tra questi, Facebook si conferma il maggiore rappresentante per l’84% degli intervistati. Altri social di cittadinanza rilevanti sono YouTube e Instagram. Estremamente rilevante per le relazioni social è WhatsApp, al 94% di utilizzo quotidiano“.
Nonostante i dati facciano riferimento alla fine del 2018, non è difficile pensare come ancora oggi sia possibile stimare un consumo quotidiano e intensivo di Social Network. Nella ricerca si individuano anche i social funzionali, che soddisfano un bisogno specifico; tra questi lo studio evidenzia: TripAdvisor e Facebook Messenger. I risultati evidenziano anche le diverse motivazioni che spingono i diversi utenti verso l’utilizzo di un Social Network rispetto ad un altro; a tal proposito il 42% degli intervistati hanno risposto che si limitano a leggere i contenuti degli altri, mentre il 13% dichiara di scrivere prevalentemente propri post originali, i restanti integrano diverse attività: leggere, commentare e scrivere. E se, per esempio, Instagram si conferma il social più utilizzato per seguire le celebrità, YouTube e Pinterest sono utilizzati per trovare nuovi stimoli e idee. Concentrandosi, infine, particolarmente sui giovanissimi (15-24 anni) la ricerca ha evidenziato che il 95% degli intervistati utilizza WhatsApp tutti i giorni e il 75% lo fa anche con Instagram. Per i più giovani i Social Network sono: “La forma di relazione sociale e non ‘una’ delle tante forme“.
LEGGI ANCHE: I gatti parlano come le persone? La scienza rivela cosa si “nasconde” nei miagolii
Nikita Perotti ha parlato di Andrea Delogu, con parole da molti inaspettati, da cui si… Read More
Cosa accadrà nella seconda puntata de "La Preside"? La fiction si sta rivelando un grande… Read More
Avete capito chi è questa bambina? Impossibile non riconoscerla, il suo sguardo è inconfondibile, oggi… Read More
Le anticipazioni di Don Matteo rivelano alcuni colpi scena: ci sarà una svolta per don… Read More
Gerry Scotti vive in un loft elegante nel cuore della città: ecco dove abita il… Read More
Febbraio si inaugura con un panorama astrologico ricco di transiti planetari decisivi che influenzeranno fortemente… Read More