Ricetta+involtini+di+carne+ripieni+di+prosciutto+e+formaggio%3A+buoni+anche+freddi
velvetgossipit
/2021/06/14/ricetta-involtini-di-carne-e-formaggio-ottimi-anche-freddi/amp/

Ricetta involtini di carne ripieni di prosciutto e formaggio: buoni anche freddi

La ricetta e i trucchetti per cambiare il ripieno secondo i propri gusti

Gli involtini di carne possono essere un piatto leggero da mangiare anche freddo in vista delle serate estive. La versione classica prevede un ripieno di prosciutto cotto e mozzarella filante, ma è possibile sbizzarrirsi con la fantasia, provando i ripieni più originali. Ecco come eseguire la ricetta al meglio per ottenere un ripieno morbido che non fuoriesca dall’involtino.

La ricetta degli involtini di carne chiusi a caramella: ingredienti per tutti i gusti

Quando realizzate gli involtini di carne potete decidere di realizzare dei ripieni differenti per fare tutti felici a tavola. Le combinazioni più apprezzate sono prosciutto e mozzarella, speck e provola, spinaci e parmigiano, ma anche i mix di verdure. Per la realizzazione della ricetta con ripieno di prosciutto e mozzarella vi occorrono:

Il procedimento per un ripieno impeccabile

La ricetta e i consigli per gli involtini con ripieno di prosciutto e mozzarella valgono per qualsiasi altro tipo di ripieno. Cominciate sempre dalla carne, che andrete a battere servendovi di un batticarne. Per non rovinare le fette di vitello, bagnate il batticarne sotto il getto d’acqua fredda. Dopo aver reso le fettine sottili, disponete il prosciutto cotto. Tagliate la mozzarella per pizze (è preferibile rispetto alla mozzarella tradizionale perché rilascia meno acqua durante la cottura) creando dei cubi spessi almeno 2 cm, e posizionatela al centro dell’involtino. Arrotolate la carne su se stessa chiudendo bene. Fissate le due estremità con uno spago, formando una “caramella” ben chiusa: in questo modo il ripieno rimarrà dentro l’involtino senza disperdersi in cottura. Aggiustate di sale e pepe e, se preferite, aggiungete anche altre spezie. Se volete cuocere in forno, mettete in una teglia insieme al rosmarino, alla salvia, all’olio e infornate a 200 g per 15 minuti circa. Se preferite la cottura in padella, invece, fate sciogliere due cucchiai di burro in un giro di olio, aggiungete la salvia e il rosmarino e lasciate insaporire. Versate gli involtini e cuoceteli a fiamma bassa con un coperchio per circa 5 minuti per lato. Se volete ottenere una cremina invitante, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e una spolverata di farina in cottura.

LEGGI ANCHE: Cheesecake ai mirtilli senza cottura: il dolce fresco per l’estate

Exit mobile version